Tweaks da non fare, possono farci schiantare il PC
Abbiamo già visto nelle parti precedenti che alcune Tweaks, anche se promettono risultati strabilianti, non sempre sono adatti oppure sono consigliati per il sistema operativo totalmente sbagliato. In questo caso dobbiamo sapere quali sono le Tweaks che non si fanno: ecco un’altra parte.
Tweaks che non si fanno: possono farci schiantare il PC!
Parliamo di alcune tweaks che non si fanno su Windows 8.
- Le ottimizzazioni SDD per Windows 8
Windows 8 in realtà NON HA AFFATTO BISOGNO di tweaks per le SSD. A dirla tutta questo sistema operativo è estremamente (se non del tutto) predisposto per funzionare sulle SSD, dato che sono derivative delle memorie tampone dei Tablet (per il quale Windows RT è proprio una versione di 8 dedicato). Perfino il Defrag di quel sistema operativo è dedicato ad OTTIMIZZARE la SSD senza bisogno d’alcun programma esterno. E fra deframmentare ed ottimizzare c’è un bel ponte, considerando che le SDD non si devono deframmentare.
- Disabilitare il NTFSlastaccessupdate
Buffamente parlando, questa Tweak per la sicurezza non è male per gli altri sistemi operativi…ma su Windows 8 è già disabilitata. Probabilmente un cenno per il quale i tecnici Microsoft stanno davvero osservando le modifiche che gli utenti vogliono fare al proprio sistema operativo.
- Tweak waittokillservicetimeout
Questa Tweak è utilizzata per accelerare l’arresto del sistema operativo. Su XP e Seven è una buona scelta, ma su Windows 8 è già settato sul valore di 5000, ovvero il minimo indispensabile. Altro cenno che i tecnici Microsoft hanno capito come adattare le tweaks già esistenti sulla rete.
Parlando di SSD, vediamo invece quelle tweaks che non si fanno riguardanti le care memorie super-veloci:
- Disabilitare il file di paging
Di nuovo, come già detto Windows ne fa uso quando la memoria RAM s’esaurisce. L’accesso alla SSD nemmeno lo sentiamo nel caso, ma se abbiamo una SSD da permetterci presumo che il sistema ha almeno 8Gb di DDR no? In tal caso, disabilitare il file di paging di nuovo è inutile e dispendioso.
- Disabilitare l’indicizzazione
Sì, anche noi lo “premiamo” in un certo senso come Tweak, ma disabilitare l’indicizzazione rende più difficile a Seven cercare eventuali Files che grazie alla SSD questo risulta facile a veloce. Certo, beneficeremo d’una maggiore durata della SSD, ma andiamo: si tratta d’una variazione di qualche mese sulla durata effettiva. Disabilitare l’indicizzazione è perciò fra le tweaks che non si fanno.
- Disabilitare lo svuotamento buffer
Sulla SSD è una cosa totalmente inutile ed anzi, hanno bisogno d’una certa ridondanza nei dati visto che il buffer si comporta differentemente a differenza degli HD normali. Disabilitare lo svuotamento buffer sulla SSD può seriamente comportare una perdita continua di dati soprattutto se l’energia elettrica non è distribuita in modo eguale.
Per il momento è tutto. Alla prossima con l’ultima parte!
Comment