Piccole modifiche per il nostro Mediacom 700 3G
Il Mediacom 700 3g è un piccolo, criticato Tablet che porta un famoso Chip al suo interno che è sfruttato in parecchi Tablet di livello economico: l’Ingenium Telechip TCC 8803. Questa serie di Chip non è poi del tutto male, ma è di fatto la marca che lo gestisce a dare un risultato più importante. In questo caso, il Firmware originale del Mediacom 700 3g non è esattamente il migliore delle scelte. Ma visto che questo chip è utilizzato da molte marche, è attualmente possibile scrivere il Firmware d’un altro Tablet sul nostro Mediacom 700 3g?
Piccole modifiche per il nostro Mediacom 700 3G.
E’ attualmente possibile effettuare qualche piccola modifica per il nostro Tablet, a patto che naturalmente prendiate tutte le necessarie precauzioni. Modificare un Firmware è difatti rischioso, e non è come cambiare ROM: si tratta di scrivere tutto il Chip da 0 a 100 e nel caso questo andrà storto ci sono ben poche possibilità di recupero. Fatelo perciò a vostro rischio e pericolo.
Fate però caso che, tuttavia, questi Firmware da noi menzionati sono quelli che funzionano ed hanno molte possibilità di essere installati con pochi rischi. Il sottoscritto lo ha infatti fatto diverse volte su diversi esemplari di Mediacom 700 3g (o Smartpad 700 3g) senza constatare problemi. L’unica faccenda maggiore è che probabilmente PERDERETE OGNI POTENZIALITA’ 3G. Questo vale anche se si usa il Firmware originale DOPO aver usato quello moddato.
Iniziamo quindi a parlare di come dobbiamo effettuare quest’operazione.
Vi consigliamo, prima di tutto, di far riconoscere il Tablet al vostro PC. Collegatelo tranquillamente da acceso e controllate se il vostro computer lo riconosce a dovere. Assicuratevi naturalmente che il vostro PC sia almeno in decenti condizioni (Porte USB almeno 2.0, sistema operativo Windows 7 SP1 per diminuire le possibilità di rischio).
Adesso che il vostro Tablet è stato riconosciuto (di solito l’installazione è automatica e non comporta problemi) dovete trovare il firmware. Noi possiamo offrirvi il download del firmware aggiornato del TCC8803 che funziona, anche se di regola qualsiasi firmware TCC8803 ha qualche possibilità di funzionare, ma non sappiamo se tutti quanti sono applicabili al Mediacom 700 3g.
Qui potete trovare il firmware INGENIUM AGGIORNATO
Qui invece potete trovare il firmware ORIGINALE MEDIACOM per il vostro Tablet.
I vantaggi di questo nuovo firmware Ingenium sono un piccolo aumento della velocità ed un controllo della batteria migliorato (ma solo leggermente, i difetti ci sono ancora). Entrambi i firmware hanno un Android che può essere impostato in Italiano.
Una volta scaricato il file e scompattato, spegniamo il Tablet e lasciamolo collegato al nostro PC.
Adesso è arrivato il momento di aprire il programma che trovate all’interno della cartella VTC Drivers (FWDN ect ect).
Una volta che il programma è aperto, cercate il simbolino “…” poco più sopra l’elenco. Cliccatelo e cercate il file lk.rom. Una volta cliccato, fate ADD FILE.
Cercate il pulsante in basso a destra e cambiatelo in “Low format before download”.
Ora arriva il momento più difficile: dovete accendere il Tablet tenendo premuto i due tasti dorsali per l’accensione ed il volume. Per la precisione accensione e volume +. Teneteli premuti finché il programma non visualizza una finestra con dei messaggi che indicano la rilevazione del Tablet. Una volta rilevato il tablet si evidenzia il pulsante “NAND data” sulla destra.
Questo è il momento più cruciale: assicuratevi che tutto sia a posto e cliccate su Start. Aspettate che l’operazione finisca a buon fine (Circa un messaggio SUCCERFULL o simili) e chiudete la finestra che s’è aperta.
Adesso togliete la sbarretta ad lk.rom nell’elenco.
Andate in basso a destra e cambiate la scelta da Low Format a Default Download/Format.
Andiamo a creare il file NAND ora. Cliccate sulla scelta NAND DATA e dalla finestra che s’è visualizzata cliccate su Create Image che si trova in basso. Semplice semplice.
Il file NAND solitamente viene aggiunto da solo alla lista.
Adesso è il momento di prendere il firmware in sè. Cliccate di nuovo sul pulsante “…” presente sopra l’elenco e cercate il file .img da aggiungere. E’ dentro la cartella Firmware così come il file lk.rom. Nel caso non si vede nella scelta, specificate in basso alla finestra “tutti i file” così verrà visto per forza.
Solita cosa: fate Add file una volta che l’avete cliccato.
Fatto ciò, iniziate con Start. Aspettate che l’operazione sarà conclusa. Alla fine di tutto ciò è probabile che dovrete effettuare un Hard Reset del tablet (staccandolo dall’USB). Per fargli fare un Hard Reset trovate qualcosa di molto piccolo e fino (come la punta d’una graffa) e cercate il pulsantino dietro il vostro Tablet. Premetelo e tenetelo premuto per tipo 5 secondi.
Accendete il vostro Mediacom 700 3g ed incrociate le dita. Se avete inserito il Firmware con successo, già la schermata d’apertura sarà diversa (Con un “WELCOME” scritto). Se il sistema operativo non parte riprovate l’operazione (visto che, se almeno arriva alla scritta Mediacom / Welcome potete ancora far qualcosa. Dovete preoccuparvi se invece il Tablet vi fa “scena muta”).
Complimenti, il vostro Mediacom 700 3g è stato moddato. Se proprio siete dei temerari potete trovare altri firmware del TCC 8803 in giro. Buona fortuna!
Comment