Tweak: Concentrare la CPU (XP/7/8)
Quando stiamo elaborando un video o giocando ad un videogioco particolarmente impegnativo per il nostro PC, possiamo cercare di concentrare tutta la CPU su quell’unico processo, così da ottenere una piccola spinta nelle prestazioni? Certo. Si può attualmente dire al Computer di concentrarsi su quel programma più di ogni altra cosa, così da mettere da parte tutto il resto.
Tutto basato sulla priorità: ecco come concentrare la CPU.
Risultato stimato: Aumento leggero delle prestazioni in un singolo programma.
Rischi: Non ci sono rischi, ma è consigliato non usare altri programmi una volta assegnato lo scopo al PC. Del resto basta chiudere il programma per annullare il nostro ordine di prima. E’ possibile usare altri programmi, a costo però d’una velocità scattosa e/o insufficiente.
Difficoltà: Effettuare quest’operazione è molto semplice.
Leggimi: Consigliato su PC con più d’un Core (Core2 duo minimo). Usarlo su sistemi economici (AMD c-60 odierni o ancora più vecchi P4) vi obbliga a non usare altri programmi, pena il blocco del sistema. In Windows 8 quest’operazione va fatta sotto DESKTOP. Quest’operazione non è adatta con programmi capaci di creare più processi (Es: Chrome che crea un processo per ogni scheda aperta)
Effettuare quest’operazione per concentrare la CPU è relativamente semplice: basta prima di tutto chiamare il TASK MANAGER, mentre il programma interessato è aperto. Per chiamare il Task Manager basta premere CTRL+SHIFT+ESC. Altrimenti si può premere CTRL+ALT+CANC sulla tastiera e selezionare GESTIONE ATTIVITA’. L’operazione un po’ più complicata arriva nell’identificare il processo del programma nel quale volete concentrare la CPU: per farlo basta guardare nella linguetta APPLICAZIONI, cliccare con il tasto destro sul programma e cliccare su “VAI AL PROCESSO”. Una volta al processo “Nomeprogramma.EXE” (Ad esempio: Skype.exe) cliccare con il tasto destro, passare su imposta priorità ed impostare su ALTA. Non impostatelo in tempo reale: causa una grave instabilità di sistema, a meno che il vostro PC non è sufficientemente potente per sopportare lo sforzo.
Potete tornarci per reimpostarlo su Normale oppure, una volta chiuso il programma, la priorità tornerà alla normalità da solo.
Comment