Aumentare velocità uTorrent
Che bello uTorrent: ci permette di condividere file sulla rete tramite P2P, anche se a volte molti di questi file sono “questionabili” per più d’un motivo. Ma tralasciando questi fattori, spesso e volentieri i nostri Download rischiano di cadere in un download di bassa velocità. C’è un modo d’aumentare velocità uTorrent?
Dare più potenza al nostro Download! Ecco come aumentare velocità uTorrent.
Ora mettiamo in chiaro un paio di cose: la velocità del nostro Download è relativa ad un grande numero di fattori e noi siamo decisamente più sinceri dei classici siti che promettono un aumento della velocità del 400% senza apparenti delusioni.
Il nostro Download in Torrent può essere rallentato per buona parte da questi fattori:
-Connessione Wifi di bassa potenza (Router 150kb/s invece di 300kb/s, antenne poco ottimizzate, ect).
Per questo consiglio di potenziare il Wifi oppure di passare direttamente alla LAN o Ethernet.
-DSL poco potente, 7 mega e me ne da 2
Oltre che a ricordarvi che certi servizi devono garantirvi un minimo di velocità (dipende però dal servizio), una povera linea DSL ha poche soluzioni. Potete cambiare filtro, Router, potenziare la scheda di rete e cambiare DNS ma otterrete una spinta al di sotto del sostanziale.
-ADWares, virus, trojans
I virus e gli Adwares di oggi sono tutti puntati al far guadagnare la persona dall’altra parte con pubblicità abusiva o Bitcoin mining, facendo però sprecare a noi della banda. Per questo consiglio un buon antivirus (se gratuito, AVG o Avast) con una protezione secondaria (Come Spybot o Windows Defender).
-Pochi Seed nel Torrent
Se sono Seed, è gente che ha il download completo e lo condivide. Chi ha Leechs, è gente che non ha il file completo ma lo condivide. Se ci sono solo 2-3 persone che condividono lo stesso file, avrete una povera potenza di download.
-Uso una pennetta 3G, fa qualcosa?
Attualmente sì: si può andare più veloci della DSL a terra, ma solamente se la potenza della linea è stabile. In molte zone dell’Italia infatti la linea rischia di “scalare” e farci perdere preziosa potenza per scaricare felicemente. Per questo consiglio un apparato d’amplificazione UMTS o semplicemente una penna migliore.
Naturalmente tengo a dirvi che queste indicazioni sono per uTorrent, e principalmente per uTorrent. Non si parla di varianti dello stesso programma o BitTorrent.
Per precauzione memorizzatevi le impostazioni che avevate in principio, così nel caso da ripristinarle.
Alcune di queste impostazioni sono già attive in alcune versioni di uTorrent, perciò saltatele se le avete già impostate da prima.
Per prima cosa aprite il programma. Premete CTRL+P.
Piccola operazione aggiuntiva se lo sapete fare: aprite le porte del vostro Router con un numero preciso. Magari 41447 visto che è bello alto e pochi programmi utilizzano una porta del genere. Quest’indicazione purtroppo non posso darvela visto che i router cambiano interfaccia per marca, servizio e così via. Un utile consiglio però: molti Router hanno come indirizzo d’accesso 192.168.1.1 ed utilizzano come nome utente e password “Admin”. Dipende sempre però e vi conviene avere il manuale a portata di mano.
Abilitate uPNP. Abilitate il NAT. Abilitate l’aggiunta alle eccezioni del Firewall di Windows.
Passate in Banda.
Abilitate il limite di trasporto.
Connessioni globali massime: 128
Connessioni massime per peer: 64
Abilitate gli slot addizionali per la velocità d’upload minore del 90%.
Ora passate in Coda.
Numero massimo di torrent attivi: 2
Rateo massimo colonna seeding: 300
Ora passiamo in Avanzate e quindi Cache disco.
Abilitate il riduci l’uso della memoria.
Abilitate lo cache in scrittura ed in lettura.
Abilitate l’aumento dello cache quando necessario.
Ora arriva un’altra parte difficile. Andate in Avanzate. Qui troverete dei settaggi con tanto di valori. I settaggi a sinistra ed i valori a destra.
Questi sono i settaggi da modificare con i loro valori:
bt.conect_speed *50
gui.show_notorrents_node: *false
gui.update_rate: *2000
peer.disconnect_inactive_interval: *120
rss.update_interval: *30
Per ogni valore che modificate, cliccate naturalmente su imposta.
Complimenti! Aumentare velocità uTorrent completato con successo!
Naturalmente non vedrete subito gli effetti: sperimentate con un torrent che avete già scaricato, di piccole dimensioni. Controllate con le impostazioni di prima e naturalmente con quelle che avete appena applicato. In alcuni casi l’aumento può essere sostanziale, in altri leggero. In caso contrario, riportate tutto come prima.
Comment