Tweak: Grafica di Windows: ecco come aumentare la velocità diminuendo i dettagli
Da Windows XP in poi, i nostri sistemi operativi hanno sempre avuto un ritocco grafico per apparire più belli. Per certa gente l’estetica è importante, ma per altri aumentare la velocità del PC è decisamente sopra ogni cosa. Ebbene gioite: si può attualmente eliminare la grafica di Windows per rendere il vostro PC decisamente più veloce (inteso naturalmente per uso ufficio, le applicazioni a pieno schermo NON sono affette da questa Tweak!). Ecco come si può fare…
Grafica di Windows ciao ciao: ecco come aumentare la velocità diminuendo i dettagli.
Risultato stimato: Aumentare la velocità di consultazione Files, navigazione in Windows ed altre cose inerenti al sistema operativo.
Rischi: Assolutamente nessuno. Al massimo vi ritroverete con una grafica più scarna, se questo è da considerare un rischio!
Difficoltà: Si tratta di fare un viaggetto all’interno delle impostazioni avanzate. Con un po’ d’esperienza si fa subito.
Leggimi: In alcuni sistemi operativi (Win 7/8) queste impostazioni possono non andare a buon fine. Può essere dato dalla presenza di qualche Antivirus o protezione in particolare oppure un semplice capriccio di Windows. Al massimo comunque non vi vengono applicate le impostazioni grafiche.
Per prima cosa andiamo in Esplora Risorse. Clicchiamo con il tasto destro su Computer e quindi clicchiamo su proprietà. Fatto ciò andate in impostazioni di sistema avanzate, quindi andate sulla linguetta avanzate, ed infine cliccate su Impostazioni – alla prima scelta di prestazioni (descritta come effetti visivi, pianificazione processore, ect).
In effetti visivi ora avete due scelte. O cliccare direttamente su prestazioni migliori oppure su personalizzate. Cliccando su prestazioni migliori tutte le opzioni grafiche di Windows verranno disabilitate. Facendo così però vi ritroverete con una grafica da Windows 98, senza nemmeno l’anteprima al posto delle icone.
Se desiderate una via di mezzo fate come vi dico io: scegliete “Utilizza stili di visualizzazione” e “utilizza ombreggiatura per le etichette” e anche “Mostra anteprima anziché icone”. Se quest’ultima scelta NON è presente, dovrete abilitarla in Opzioni Cartelle, cosa che vi spiegherò un’altra volta.
Per aumentare la velocità in Windows XP la procedura è simile, solo che facendo proprietà sul vostro PC vi ritroverete subito in sistema, nel quale poi sceglierete Avanzate e quindi nuovamente impostazioni.
Ottimo lavoro! Ora Windows girerà più velocemente.
Comment