Tweak: Aumentare la velocità d’avvio: basta MSConfig
Come già abbiamo parlato l’altra volta, aumentare la velocità è in alcuni casi una faccenda di piccoli sacrifici. Abbiamo visto come disabilitare i servizi e come disabilitare e cancellare le funzioni di Windows che non vogliamo. Adesso occupiamoci invece dei programmi all’avvio del nostro sistema operativo: magari qualcuno di cui possiamo sbarazzarcene c’è!
Aumentare la velocità d’avvio: basta MSConfig.
Risultato stimato: Aumentare la velocità di avvio (Dopo il Boot naturalmente) di Windows.
Rischi: Il problema di quest’operazione è riconoscere programmi di cui non abbiamo davvero bisogno, come Reader_SL (Adobe reader) o qualche programma per l’update automatico come Google Update (il quale attiveremo a parte per ottenere gli aggiornamenti). Alcuni programmi infatti possono essere importanti per il nostro sistema, come il nostro Antivirus all’avvio o programmi legati al nostro processore (come l’AMD Dualcore optimizer).
Difficoltà: Visto che si basa sulla conoscenza dei nostri programmi in avvio, non è esattamente bassa.
Leggimi: Ricordatevi d’informarvi prima su cosa fa il programma che volete disabilitare. Se non è necessario per il vostro sistema o volete scegliere d’avviarlo in un secondo momento, disabilitatelo.
Ecco come raggiungere Msconfig, il programma che ci serve per gestire l’avvio di Windows:
Possiamo usare ESEGUI nel nostro Menù avvio (se abilitato) e scrivere semplicemente msconfig
Oppure avviare gestione attivà con CTRL-SHIFT-ESC, quindi fare File, nuova operazione e di nuovo msconfig
Una volta al suo interno ci basta andare in “Avvio” per controllare i programmi che entrano in funzione all’avvio post-boot del nostro sistema operativo. Disabiltate pure quelli che desiderate.
Fatto! Se avete disabilitato molti programmi (a volte è facile trovare anche qualche Spyware se non siete abbastanza protetti e potete disabilitarlo da lì!) l’avvio del vostro sistema operativo sarà certamente più veloce!
Comment