Programmi utili: VLC
Spesso ci può capitare di prendere un file video (come ad esempio .mkv) ma purtroppo non possiamo visualizzarlo perché non abbiamo il programma giusto. E’ ovvio che sulla rete possiamo trovare dozzine e dozzine di programmi adatti allo scopo, ma spesso solo per un file dedicato e singolare. Del resto, se vogliamo conservare un po’ del nostro ordine nel PC ci conviene prendere un programma che legge tutto. In questo caso, VLC.
Ecco un programma utile che legge tutto: arriva VLC!
VLC è un programma leggero che permette di leggere e di visualizzare una grande quantità di formati multimediali presenti oggigiorno in giro per il mondo. Sia che si tratti di filmati ad alta risoluzione 1080p che quelli più scarsi presi 3gp dei vecchi cellulari. Ci permette d’ascoltare musiche d’ogni tipo e di leggere CD e DVD senza alcun problema. Ha inoltre una grande quantità di funzioni per modificare l’audio con tonalità d’alti e bassi con DB integrato. E che dire degli effetti grafici che ha a disposizione? Non sono eccezionali ma sono divertenti da vedere. Si può inoltre integrarlo nella maggior parte dei Browser per avviare e leggere files video ed audio di vario tipo.
VLC è un programma consigliato a chi cerca per l’appunto un lettore che fa davvero tutto, così da non installare una mezza dozzina di programmi che rischiano di rallentare il PC. Non ha bisogno di particolari librerie per funzionare ed è compatibile da Windows XP fino ad 8 (o se proprio siete degli amanti del retro, ci sono versioni per Windows 98). Vi sono anche versioni 64Bit ma sono ancora sperimentali, disponibili stesso sul sito.
PS: In alcuni Computer l’installazione può dare l’errore “Failed to elevate”. In quel caso avviate il programma come amministratore e tutto andrà al suo posto.
Comment