Aumentare durata batteria (Generale)
Aumentare la durata della batteria non è sempre un obiettivo facile. Nei Tablet, Smartphone e PC diventa una cosa sempre più impellente viste le caratteristiche che vanno aumentando ogni giorno.
Per questo motivo, ecco qualche consiglio che vi diamo per aumentare durata batteria:
Smartphone –
1)Fate fare i cicli. Scaricate la batteria (al livello di spegnimento automatico o tipo 10%) e lasciatela in carica finché non ha finito. Questo permetterà alla vostra batteria di durare quel che basta. Non fatelo scendere sotto il 10% visto che rischiate che la batteria “impazzisca”.
-Rendiamo inoltre noto che ricaricare la batteria mentre il cellulare è acceso è sconsigliato dato che danneggia proprio la batteria del cellulare / smartphone.
2)Organizzate bene le caratteristiche. Luminosità display, tempo di retroilluminazione, Wifi o Bluetooth acceso. Sono tutte funzionalità che succhiano via energia dalla vostra batteria. Disattivate quelle più esigenti quando non le usate e tenete quelle secondarie (Es: Display) ad un livello sopportabile per voi, magari che non illumini a giorno la vostra stanza.
3)Occhio alla temperatura. Se esponete la vostra batteria a temperature elevate (o comunque molto calde) perderete energia rapidamente. Cellulari muniti di copertura in metallo sono meno vulnerabili sotto questo aspetto.
4)Per cellulari muniti di sistema operativo iOS o Android: chiudete i programmi che non usate più durante l’uso, magari con un programma abbinato.
5)Ricordate che per le batterie estraibili si può effettuare un recupero d’emergenza come già detto su questo sito.
6)In Smartphone modificati, ricordate che l’aumento del Clock del processore o vari potenziamenti succhieranno più energia dalla vostra batteria. Andare sotto la velocità nominale invece abbasserà i consumi.
7)La ricezione ed il roaming possono giocare fattori molto importanti. Portate la ricezione a 2G se necessario o personalizzate la ricezione di linea su Manuale (con quest’ultimo però occhio, avrete problemi se vi spostate spesso.)
8)In via definitiva, comprate una batteria maggiorata per il vostro modello se proprio non c’è null’altro da fare.
Tablet –
1)Contenete i vostri programmi in uso, chiudete quelli che non ritenete più necessari al momento (grazie magari a qualche programma abbinato)
2)Stessa cosa degli Smartphone: fate fare i cicli.
3)Anche qui stessa cosa degli smartphone: organizzate bene le funzioni, come Wifi o durata display e luminosità
4)Occhio alla temperatura! Specialmente con i Tablet con copertura in plastica.
5)Anche se è consigliato che tenete sempre il vostro Tablet in sospensione, una volta ogni tanto spegnetelo direttamente per permettere a tutti i programmi rimasti appesi o le funzioni in attesa che non verranno completate di levarsi del tutto dai piedi.
6)Ricordate che per le batterie estraibili si può effettuare un recupero d’emergenza come già detto su questo sito.
7)Stessa cosa degli Smartphone: se potenziate il vostro Tablet con un Overclock ricordatevene i rischi sul reparto dei consumi d’energia…
8)Se il vostro Tablet ha una ricezione 3G, ricordate di prendere in considerazione i consigli per i Smartphone più sopra.
9)Purtroppo, per i Tablet più economici (Sotto i 130 euro) c’è poca possibilità di sostituire la batteria facilmente o di trovarne di migliori. Non che sia impossibile comunque.
Per i PC portatili e simili c’è già una pratica guida su come gestire il reparto d’alimentazione di Windows e come si può misurarne l’efficienza!
Comment