Come trovare linee Wi-Fi gratuite ovunque tu vada
Per chiunque utilizzi intensamente il proprio smartphone online, trovare linee Wi-Fi gratuite ovunque si trovi è una vera e propria priorità. Al di là di ciò che possono essere operazioni piuttosto semplici come chattare o scaricare mail, utilizzare l’abbonamento del proprio operatore per navigare sul web può infatti essere dispendioso.
Nonostante esistano diversi metodi per limitare il consumo della banda, affidarsi al caro e vecchio Wi-Fi gratuito è una soluzione preferibile. I problemi sorgono quando non ti trovi in una zona conosciuta: il tuo smartphone può individuare le reti dei locali, ma spesso sono protette da password che ne impediscono l’accesso…
Non temere: esiste un’applicazione che fa al caso tue e che aprirà, quasi magicamente, le porte di quasi tutte le linee Wi-Fi con cui verrai in contatto!
Trovare linee Wi-Fi gratuite con WiFi Map
WiFi Map è un’applicazione capace di riunire e far collaborare tutti gli abituali utenti di linee Wi-Fi a livello mondiale. L’obiettivo, è quello di offrire gratuitamente le password delle linee grazie a un diffuso e ramificato passaparola.
Per te, che sei interessato a conoscere quale linea Wi-Fi sia più vicina al luogo in cui ti trovi, la missione è piuttosto facile:
- Prima ancora di attivare WiFi Map, controlla che sia attivata la geolocalizzazione dello smartphone. Nel caso ti fossi dimenticato, sarà l’app stessa a chiederti di attivarla con il primo avvio.
- Una volta fatto ciò, il software ti mostrerà una cartina simile a quella di Google Map su cui, avvicinandosi e spostandosi, appariranno attività e locali con linea Wi-Fi.
- Basta cliccare su ognuna di esse per poter visualizzare il nome della linea e, soprattutto, la password
Il database reso disponibile dagli utenti non solo è estesissimo, ma viene costantemente aggiornato. Proprio per questo motivo, circa una volta al mese, è fortemente consigliato di aggiornare WiFi Map.
Un tool utile anche per testare il valore di una linea internet
WiFi Map ha però anche altre funzioni piuttosto utili: è possibile infatti collaborare al passaparola aggiungendo eventuali linee o password non presenti nel database e non solo.
Vi è infatti la possibilità di testare la velocità della rete che si sta utilizzando (con metriche come il ping, download e upload) e la sicurezza della linea stessa. Infine è possibile fare un test per vedere quali e quanti dispositivi sono attualmente collegati alla rete.
A dispetto di qualche inevitabile pubblicità di troppo, su cui si può chiudere un occhio vista la natura gratuita dell’applicazione, WiFi Map può essere considerato il software ideale per i “cacciatori” di Wi-Fi.