Sviluppare software per Android? Ecco cosa ti serve…
Creare applicazioni su Android è il sogno di molti utenti: d’altronde la natura stessa di questo fantastico sistema operativo incoraggia novelli sviluppatori a ideare e realizzare nuovi programmi.
Nonostante questa predisposizione, sviluppare software per Android non è un’attività alla portata di tutti: servono infatti conoscenze approfondite per poter realizzare applicazioni realmente utili e distribuibili sugli store.
Come sviluppare software per Android senza essere dei geni dell’informatica?
Tenendo presente che servono comunque delle conoscenze basiche, realizzare app per Android è possibile sfruttando le potenzialità di alcuni strumenti che ti mostrerò in questo breve articolo.
DroidEdit: per chi ha già esperienza nella programmazione…
Si tratta di un text editor che consente di programmare su Android (naturalmente con l’ausilio di tastiere vere e proprie collegate ai dispositivi) sfruttando diversi linguaggi come Java, HTML, CSS, Javascript, Python, Ruby, Lua, LaTeX ed SQL.
Esistono due versioni di DroidEdit: una gratuita e una a pagamento che garantisce il supporto di servizi cloud e altre feature aggiuntive.
Terminal IDE: uno strumento indispensabile
Considerato come uno dei tool che stanno alla base dello sviluppo di app per Android, si tratta di un terminale che supporta C, C++, Java, HTML e CSS.
Una caratteristica saliente di Terminal IDE è la keyboard che, seppur virtuale, risulta molto più user friendly per chi si sta impegnando a sviluppare software. Ricorda sempre però, che nella maggior parte dei casi può essere utile lavorare su app Android direttamente da PC, magari sfruttando le potenzialità di uno dei tanti emulatori disponibili gratuitamente (e non) sul mercato.
Vuoi realizzare un videogioco?
Il discorso cambia se si vuole focalizzare il proprio lavoro in ambito videoludico, in questo senso ti presento altri due strumenti piuttosto utili.
Unreal Engine 4 UDK: se vuoi creare un videogames per il tuo smartphone…
Ebbene si, con Unreal Engine 4 UDK è possibile creare il proprio videogioco. Capace di realizzare software anche per iOS, questo potente motore di gioco si poggia su C++ e Java, portando a risultati piuttosto apprezzabili: non ultimo, lo stupendo lavoro fatto con Final Fantasy VII Remake, realizzato interamente con questo software.
Game Maker Studio 2: per realizzare giochi in 2D
GameMaker Studio 2 è un potente software che ti consentirà di realizzare il videogame dei tuoi sogni. Il più grande pregio di questa piattaforma è l’alto numero di documenti e tutorial presenti in rete. Va chiarito come, a seconda della licenza, l’utilizzo costa dai 99,99 dollari sino ai 399,99… prezzi non adatti a tutti dunque.