Come scoprire la password di una linea Wi-Fi su Android?
Una volta che si scopre una password Wi-Fi su Android (così come su iOS) il dispositivo utilizzato la memorizza senza più mostrarcela. A patto di non avere una memoria mostruosa però, in questi casi non si può scoprire la password di una linea per utilizzarla su un altro dispositivo o per comunicarla a un amico.
Si tratta di un problema piuttosto fastidioso che però è risolvibile seguendo due distinti strade.
Scoprire la password del Wi-Fi su Android grazie a un’applicazione
Il modo più immediato e semplice per poter visionare una password digitata in precedenza è ricorrere al Play Store. Come per qualunque tipo di necessità, Android offre diversi software che fanno alla perfezione il loro dovere.
Wifi Password Show è un software che si muove in questa direzione (ma che funziona solo su dispositivi rootati). Altrimenti, se si cerca di scovare la password di una linea Wi-Fi di un luogo pubblico, potresti avere bisogno di WiFi Map, un’app che ti consente di vedere “in chiaro” le password di moltissime linee sparse in tutto il mondo. Naturalmente esistono anche molte altre variabili presenti sullo store online.
Se il tuo smartphone non è rootato ma vuoi ugualmente controllare la password WiFi memorizzate…
I software che operano in questo senso richiedono spesso e volentieri il root del dispositivo. In caso contrario comunque, esiste una via alternativa
Se invece il vostro Android non ha i permessi di root potete ricorrere ad un’altra via, un po’ più articolata ma che comunque vi permetterà di raggiungere il vostro scopo, vedere la password dimenticata della vostra rete Wi-Fi. Si tratta di ADB (ovvero Android Debugger Bridge), un tool piuttosto interessante che può aiutarci a raggiungere lo scopo:
- Vai su Impostazioni di sistema
- Selezione Info sul telefono
- Individua la voce Versione Build e premi sopra per 10 volte
- A questo punto, dovrebbe apparire una notifica che conferma l’attivazione delle opzioni per sviluppatori
- Tornando indietro, attiva Opzione sviluppatore
- Seleziona Debug USB
Metti un attimo da parte il tuo smartphone e installa ADB sul tuo computer (sia esso Windows o Mac). Una volta installato e avviato il software, collega il dispositivo mobile con il PC e prosegui con la nostra guida.
- Apri il prompt dei comandi
- Digita adb pull /data/misc/wifi/wpa_supplicant.conf passwordwifi.txt
- Accetta eventuali richieste di conferma che possono apparire sullo smartphone
A questo punto basta individuare sul computer il file passwordwifi.txt per ottenere una lista accurata con tutte le password di WiFi memorizzate sul dispositivo mobile.