Rojadirecta, come vedere le partite di calcio gratis
Sono molti anni ormai che Rojadirecta pubblica e condivide link per lo streaming di eventi sportivi. Gli eventi sportivi vengono mostrati in tempo reale dal 2005, anno in cui il sito è stato fondato in Spagna da Igor Seoane Minàn da Oleiros.
Il sito negli anni non ha conosciuto una grande evoluzione ma, anzi, ha preferito mantenere un aspetto molto spartano e con una grafica piuttosto datata anche se funzionale. I tantissimi visitatori di Rojadirecta si sono però affezionati a questa semplicità di utilizzo che è diventata uno dei punti di forza di Rojadirecta preferendo un semplice elenco di link alle partite di calcio o alle corse automobilistiche piuttosto che una grafica più curata ma, magari, dispersiva.
Agli sportivi piace andare al sodo e Rojadirecta sa come accontentare i suoi utenti mettendoli nelle condizioni di trovare gli eventi sportivi a cui sono interessati. Il sito non ospita direttamente lo streaming ma si limita a fornire i link dei siti su cui le partite possono essere viste gratuitamente.
Può capitare però di trovarlo bloccato, quindi come fare? Quali sono le alternative più valide a questo sito?
Come usare Rojadirecta
Utilizzare Rojadirecta è davvero facile, la lista dei link tra cui scegliere è molto intuitiva e per ognuno di essi è indicato anche il player che offre il servizio. Anche per questo motivo negli Stati Uniti Rojadirecta è stato bloccato, già nel lontano 2011, sia nella sua versione Rojadirecta.com che nella sua versione Rojadirecta.org. Per vedere Rojadirecta basta collegarsi al sito ufficiale. Ti troverai in un portale con una grafica molto minimale in grado però di offrirti i link per guardare in streaming gratis tutti i migliori eventi sportivi.
Facciamo un esempio: supponiamo di voler vedere il derby Milan – Inter. Qualche minuto prima dell’inizio dovrai andare nella home page di Rojadirecta dove è riportato il palinsesto degli eventi trasmessi in tempo reale. A questo punto ti basterà cliccare su Milan-Inter per aprire una pagina con tutti i link ai vari siti che propongono la partita.
Rojadirecta: le precauzioni da prendere per non avere problemi
Rojadirecta TV è il sito illegale più utilizzato per lo streaming di eventi sportivi al mondo. Proprio per il suo carattere illegale è però facile riscontrare alcuni problemi di utilizzo. Innanzitutto bisogna fare i conti col fatto che viene chiuso frequentemente in seguito alle segnalazioni fatte dai detentori dei diritti. Questo cosa comporta? Semplicemente che non sempre è accessibile e fruibile.
Un altro punto cui prestare attenzione riguarda i banner pubblicitari. Rojadirecta, essendo illegale, si basa principalmente sulla pubblicità di cui è, ovviamente, pieno. C’è dunque il rischio di installare accidentalmente qualche programma non voluto o scaricare qualche virus. Per ovviare al problema bisogna quindi prestare le dovute attenzioni ai siti che si aprono e soprattutto ai permessi e gli “ok” che premiamo. Leggere bene prima di acconsentire a qualsiasi cosa è fondamentale per evitare problemi.
E’ bene sapere che molti siti non sono raggiungibili dall’Italia in quanto oscurati. Per risolvere questo piccolo inconveniente sarà sufficiente modificare i DNS.
Modificare i DNS
Telegram e Rojadirecta
Utilizzi Telegram e sai delle potenzialità di questa applicazione? Forse non sai che è possibile trovare una serie di canali (Sport Streaming Live; SPORT LIVE FREE™; SPORT LIVE ; Serie A Streaming; Sport Streamings) che ti forniscono il link agli eventi sportivi direttamente nei canali seguiti. Telegram ha infatti la possibilità di creare dei canali.
Un canale è una sorta di chat a senso unico dove gli amministratori possono pubblicare notizie, messaggi o link e chi segue il canale può restare informato. In questo caso gli amministratori di alcuni canali si prendono la briga di cercare e pubblicare i link a siti dove vengono trasmesse le partite di calcio in streaming gratuitamente.
Le alternative a pagamento legali a Rojadirecta
Ovviamente è possibile vedere le partite di calcio o i tuoi eventi sportivi preferiti anche in maniera totalmente legale. Basterà abbonarsi ad uno dei tanti servizi streaming a pagamento per poter accedere a tantissimi contenuti. Con il pagamento di un costo mensile (o annuale) sarà possibile usufruire di tanti servizi più una qualità video in HD o superiore.
Sky
Sky offre un pacchetto calcio ed un pacchetto sport in cui trasmette in streming, ovviamente con un abbonamento a pagamento, diverse partite, speciali di approfondimento e talk di intrattenimento.
DAZN
Una delle ultime piattaforme di streaming approdate nel panorama sportivo. E’ utilizzabile solo con connessione internet e, dato che lo streaming è in alta qualità, è necessario assicurarsi una buona velocità di navigazione. DAZN ha un’applicazione per ogni dispositivo. Possiamo infatti scaricare la relativa app per smart TV, smarpthone, tablet, iPad e iPhone.
Inizialmente era possibile un mese di prova per provare il servizio ma purtroppo è stata rimossa questa possibilità (in molti creavano più account per usufruirne gratuitamente del servizio).
Now TV
Now TV fa parte del gruppo Sky ed è utilizzabile indipendentemente dallo stesso. Anche in questo caso sarà necessario avere una buona connessione ad internet per poter vedere le partite in maniera fluida. La particolarità di Now TV sta nella possibilità di attivare pacchetti della durata di un mese, una settimana o addirittura solamente di una giornata.
RaiPlay
Un’altra alternativa, questa volta legale e gratuita, è RaiPlay: la piattaforma di streaming sviluppata dalla Rai. La Rai ogni anno acquista i diritti per alcuni match di calcio, in particolare per la Coppa Italia e per le partite della nazionale, ma talvolta anche per alcuni incontri di Champions League e di Serie A. Si tratta di una piattaforma gratuita, a differenze delle altre citate appena citate.
Disclaimer
Questa guida è solo a scopo informativo! Tweaker non si assume alcuna responsabilità. Se amate lo sport comprate un abbonamento PayTv!