Come riavviare Windows 10 in modalità provvisoria?
Chiunque conosca i sistemi Microsoft, sa bene come sia possibile usufruire della modalità provvisoria per intervenire quando il proprio OS ha qualche problema.
Le utilità di questa feature sono molteplici, ed è una vera e propria mano tesa dagli sviluppatori verso l’utenza che, a causa di virus o malfunzionamenti, possono così avviare Windows ugualmente cercando di risolvere i problemi in questione grazie a un’avvio del sistema operativo in versione semplificata.
In questo articolo ti spiegherò come si può avviare Windows in modalità provvisoria per poter risolvere qualsiasi tipo di problema insorga sul tuo computer.
Riavviare Windows 10 in modalità provvisoria è una soluzione a tutti i mali (o quasi) del tuo computer
Se sei un utente attento, avrai già notato come dopo un crash improvviso, all’avvio successivo, è lo stesso computer a chiederci se vogliamo avviarlo n modalità provvisoria. Non tutte le volte però Windows intuisce che c’è qualcosa che non va e, proprio per questo, sei tu che devi “richiedere” l’avvio di questa modalità particolare.
Per avviare Windows 10 in modalità provvisoria puoi seguire due vie.
Direttamente dall’avvio
Al riavvio del computer, quando appare la schermata di accesso, tieni premuto il tasto MAIUSC mentre clicchi sul pulsante di alimentazione
Il dispositivo viene così riavviato:
Nella schermata Scegli un’opzione, vai su Risoluzione dei problemi – Opzioni avanzate – Impostazioni di avvio – Riavvia
A questo punto apparirà una lista di opzioni e, per avviare Windows 10 in modalità provvisoria, è necessario selezionare il numero 4 o premere F4.
(Nota bene: puoi anche avviare scegliendo l’opzione 5 o F5 ma, ottenendo accesso a internet, questa opzione non è consigliata se stai lottando con dei virus o problematiche simili).
Da Impostazioni
Anche da Impostazioni è possibile usufruire di questa modalità per avviare il computer in modalità provvisoria. Per fare ciò è necessario:
- Premere il tasto Windows e contemporaneamente il tasto I per aprire Impostazioni (o passare tramite il tasto Start)
- Scegli Aggiornamento e sicurezza – Ripristino
- Vai su Avvio avanzato e scegli Riavvia ora
- A riavvio terminato vai su Scegli un’opzione – Risoluzione dei problemi – Opzioni avanzate – Impostazioni di avvio – Riavvia
- Anche in questo caso, scegli 4 o F4 (5 o F5 per il supporto di rete).
Perché la modalità provvisoria è così importante?
Con l’avvio in modalità provvisoria di Windows 10, è possibile effettuare azioni in un sistema operativo che ha ridotto le sue funzioni all’osso: ciò comporta una facilità maggiore per quanto riguarda l’analisi dei registri ed eventuali errori, così come può aiutare notevolmente in caso di virus invadenti.