iPhone 5c cos’ha di buono
L’iPhone 5s però è uno smartphone di elevatissima qualità in linea con gli standard di Cupertino e del fu Steve Jobs, che montando caratteristiche nuove interessanti non è proprio da considerare limitatamente un “aggiornamento” dell’iPhone 5
Le caratteristiche salienti che risaltano all’occhio diciamo che…non risaltano all’occhio. Sono infatti senza dubbio nel cuore dell’iPhone 5s che monta un hardware interno votato alla velocità massima. Con la chipset A7 su piattaforma a 64 bit si comprende la volontà di Apple di avvicinare sempre di più i telefonini ai normali pc riguardo le prestazioni.
In futuro probabilmente uno smartphone sarà veloce quanto un computer vista l’evoluzione della componentistica. Del resto l’iPhone 5c è molto più potente per capacità di computazione dei principali computer venduti sei anni fa, inclusi i MacBook.
Anche la fotocamera è stata potenziata con il sensore ampliato e l’apertura della lente che passa a f2.2, il che significa che sarà molto più capace di percepire le variazioni di luce anche basse, e che le foto in condizioni di oscurità saranno molto più belle e fluide, senza quel rumore che spesso si vede nelle foto notturne con i telefonini.
L’altra novità, forse la più controversa, è il sistema di riconoscimento delle impronte digitali: c’è chi lo ha visto come una grande comodità che manda in pensione le fastidiose password da ricordare, ma che è stato anche descritto da molti come un pericolo per la privacy degli utenti.
Certo guardandolo non appare molto diverso: l’interfaccia è quella e lo stile pure, stesse dimensioni, stesso formato, linee sobrie ed eleganti…eppure con questo smartphone Apple vuole darci un assaggio di futuro. Anziché inseguire il mercato ed aumentare i pollici dello schermo, i pixel del display e quelli della fotocamera è rimasto sulle misure precedenti, anche se migliorando la qualità in piccole dosi laddove era necessaria, e potenziandolo di molto in alcuni punti chiave.
Il lavoro della Apple con il 5s è stato quello di consolidare un prodotto già buono, introducendo ulteriori garanzie e supporti per le riparazioni e l’assistenza Apple, mantenendolo nella lista degli oggetti desiderati dai normali compratori di Apple. Nel frattempo si è aperta al settore dei cellulari di fascia bassa con il 5c, anche se era stato annunciato come una rivoluzione low cost che alla fine non si è vista.