Il tuo computer è sempre acceso anche se non lo usi? Gli errori da non fare!
Spesso, per comodità, quando non utilizziamo i nostri dispositivi abbiamo l’abitudine a lasciarli accesi, in standby a pochi passi da noi. Poi ci dimentichiamo di averli lasciati spenti e continuiamo a svolgere le regolari operazioni che caratterizzano il nostro quotidiano. Ma lasciare il tuo computer acceso quando non lo usi è una cattiva abitudine? Se ti sei posto questa domanda almeno una volta, sei nel posto giusto! Non c’è nulla di sbagliato nel lasciare il proprio computer acceso, ma ci sono anche delle precauzioni per assicurarti di allungare la vita del tuo dispositivo. Vediamo quali sono!
Cosa può danneggiare il tuo computer
Come è facile intuire, ogni parte e componente di un computer ha una vita limitata e le sue performance variano con il tempo. Il processore, le schede grafiche, la RAM sono tutti strumenti che vengono man mano intaccati dall’invecchiamento e dal un comportamento scorretto di chi lo usa. Ma ci sono anche errori che sono causati proprio dalla scelta di accendere e spegnere un computer. Considera che ci sono componenti meccaniche che sono legate al ciclo di alimentazione e possono subire problematiche nel lungo periodo quando andiamo a spegnere o accendere il computer. Le periferiche rilevano infatti quando il computer è on oppure off e lo imitano facendo esattamente la stessa cosa. In alcuni casi, causa lo sbalzo di tensione e un calo di potenza, si può anche verificare un aumento o riduzione della tensione.
Possiamo quindi iniziare a dire che un computer che viene lasciato acceso può ridurre l’esposizione a determinati guasti, ma al tempo stesso lo spegnimento impedisce ai fattori esterni di provocare un guasto.
E’ quindi meglio lasciare il pc acceso o spento?
La risposta corretta è 50-50. Sì, perché se vuoi massimizzare la durata del computer devi anche sapere che c’è un periodo di tempo valido per tenere continuamente acceso il pc, ma bisognerà poi spegnerlo per dargli riposo di tanto in tanto, per evitare che rimanga attivo tutti i giorni.
Per arrivare a capire cosa sia più giusto fare per te è bene valutare le modalità di errore che possono causare il malfunzionamento del computer.
I produttori di computer usano dei test per poter garantire la qualità dei prodotti, e tra questi ci sono anche i test per la “vita” del computer. Ciò che è emerso è semplice: spegnere il computer ogni notte, o tutte le volte che non lo usiamo può causare guasti ad alcune componenti quando è stato acquistato da poco. È altrettanto vero però che con l’invecchiamento naturale, è normale che un computer possa guastarsi sia da acceso che da spento. Indubbiamente è sbagliato mettere sotto pressione il sistema del computer quando è ancora giovane o da considerarsi “nuovo”.
Considerazione finale
Spegnere e accendere con frequenza è uno stress per un pc ed evitarlo è importante per non favorire in modo anticipato il suo processo di invecchiamento. Al tempo stesso lasciare il computer acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 può rimuovere alcuni degli eventuali stress alle componenti, incluso l’afflusso di corrente che tende a danneggiare alcuni dispositivi, ma anche gli sbalzi di tensione e picchi che si registrano durante spegnimento e accensione.
Sai quale può essere un buon atteggiamento? Sfrutta entrambe le opzioni e per ridurre ogni problema o stress prova a spegnere il computer quando è nuovo e lascialo acceso quando inizia a diventare un po’ vecchiotto.