Guida alla scelta del miglior climatizzatore portatile
Con l’estate alle porte e con le temperature in rialzo, potresti avere la necessità di rinfrescare uno o più ambienti. Se non puoi o non vuoi effettuare dei lavori permanenti o gli spazi sono ridotti, potresti ottenere ottimi risultati anche con un con un climatizzatore portatile. Questo tipo di condizionatore è dotato di ruote e maniglie per essere spostato senza fatica da un locale all’altro e non necessita di installazione da parte di personale specializzato.
Oltre a rinfrescare, un buon climatizzatore d’aria portatile, offre la possibilità di controllare umidità, purezza e velocità dell’aria. A seconda della modalità scelta, riesce a rendere piacevole la temperatura di un locale in genere non troppo ampio, e può essere utilizzato in casa, in ufficio o in una veranda ben chiusa.
Se stai pensando di acquistare un climatizzatore portatile, potrai scegliere tra numerosi modelli presenti sul mercato, differenti per prestazioni, prezzi e caratteristiche tecniche. Però. prima di procedere con l’acquisto, ti consigliamo di valutare bene le tue esigenze tenendo presente l’estetica, la dimensione, ma anche il tipo di funzionamento, l’efficienza energetica, la rumorosità e il prezzo.
Climatizzatore portatile funzionamento e caratteristiche
Per prima cosa è bene comprendere come funziona un climatizzatore portatile. Il condizionatore portatile caldo freddo è dotato di un liquido refrigerante, simile a quello utilizzato nei frigoriferi, che gira in un circuito definito e chiuso. Durante il percorso il liquido si trasforma in gas (assorbendo calore) per poi riprendere la forma originaria.
Nei modelli tradizionali il calore assorbito viene poi disperso all’esterno dell’ambiente grazie ad un tubo che deve essere posizionato in modo da far uscire l’aria dall’ambiente da raffreddare, è sufficiente anche una finestra leggermente aperta. Nei modelli che usano la tecnologia del raffrescamento evaporativo il tubo non è necessario ma questo tipo di climatizzatore risulta poco efficiente in caso di tassi di umidità elevati, situazione frequente nella nostra penisola.
Nella valutazione è bene tener presente il giusto equilibrio tra rumorosità e capacità di raffreddamento, una stanza fresca ma troppo rumorosa rischia di creare un effetto spiacevole mentre un apparecchio silenzioso ma poco efficace non soddisferebbe le tue esigenze.
Un climatizzatore portatile con pompa di calore apporta dei risultati più rapidi e ad ampio spettro ma, essendo provvisti di un compressore interno, risultano generalmente più rumorosi. Se cerchi un climatizzatore portatile silenzioso, potresti valutare dei modelli con tecnologia a motore inverter che una volta raggiunta la temperatura desiderate lavorano a regime ridotto per mantenerla costante.
Condizionatore ad aria calda e fredda: quale è il più adatto?
Prima di procedere con l’acquisto cerca di comprendere quali siano le caratteristiche che il condizionatore portatile dovrà avere per rispondere alle tue esigenze personali e poi ti consigliamo di valutare bene i seguenti aspetti:
- il volume dell’ambiente da raffreddare. Più grande è l’ambiente e più è necessario avere un apparecchio prestante o, in caso di spazi molto ampi, potrebbero essere necessari più condizionatori. Il calo della temperatura ambientale è definito in base al rapporto fra le dimensioni dell’ambiente e la potenza dell’apparecchio misurato in BTU (British Termal Unit per hour). Esistono online numerose tabelle di riferimento che possono aiutare a comprendere la potenza necessaria.
- L’ingombro e il peso dell’apparecchio oltre al design. I climatizzatori portatili possono avere dimensioni, forme e colori differenti ma non essendo di dimensioni particolarmente ridotte possono essere considerati come dei veri e propri elementi di design pertanto devono integrarsi in modo armonico con l’ambiente in cui li posizionate. Al tempo stesso l’apparecchio dovrà essere sufficientemente grande per garantire il raffreddamento ma non troppo pesante per darti la possibilità di spostarlo agevolmente da una stanza all’altra.
- La possibilità di regolare in automatico temperatura e il grado di umidità. Come probabilmente saprai spesso il senso di fastidio non è generato solo dalla temperatura ma anche del grado di umidità, è quindi fondamentale regolare in modo corretto entrambe, un buon condizionatore svolge infatti anche una funzione di deumidificatore d’aria. La regolazione automatica permette di mantenere le condizioni ottimali in modo continuativo e costante.
- La presenza di filtri per purificare l’aria e la possibilità di lavarli. Oltre a diminuire la temperatura molti modelli permettono anche di “pulire” l’aria assorbendo elementi nocivi e fastidiosi. In alcuni casi i filtri sono una e getta, devono quindi essere sostituiti periodicamente con una certa spesa, nel caos in cui invece il climatizzatore sia dotato di filtri lavabili sarà sufficiente provvedere alla corretta pulizia ad intervalli costanti.
- Il volume del serbatoio e il numero di litri di umidità assorbibili in 24 h. Questo ti permetterà anche di capire con che frequenza è bene intervenire manualmente.
- La possibilità di generare anche calore. Alcuni modelli di climatizzatori possono esser utilizzati anche per emettere aria calda. La soluzione ideale nelle stagioni “intermedie” quando in genere gli impianti di riscaldamento tradizionali non possono essere utilizzati o in caso di una giornata particolarmente umida e fresca.
Tra le marche di climatizzatori portatili che ti segnaliamo ci sono: Argo con ha un ottimo rapporto qualità prezzo e misure piuttosto ridotte e, in alternativa, i climatizzatori portatili Hisense che offrono la funzione “silenzioso” per ridurre al minimo il rumore.
Dove acquistare climatizzatori portatili a prezzi convenienti
Dopo aver considerato tutti gli aspetti, le funzioni e le caratteristiche relative al condizionatore portatile da acquistare, sarà utile capire dove sia più conveniente acquistare il miglior condizionatore portatile. Il nostro consiglio è quello di affidarvi a negozi specializzati di elettronica ed elettrodomestici, se invece desiderate acquistare online, vi suggeriamo di rivolgervi a e-commerce affidabili che vi diano la possibilità di godere anche del diritto di recesso, ad esempio su Overly è possibile comprare climatizzatori portatili in tutta sicurezza e tranquillità e potrete trovare tante offerte vantaggiose.