FaceTime non funziona, ecco cosa fare in questo caso
Chi sta per comprare un iPhone si troverà ad usare FaceTime, un’applicazione introdotta nel 2010 che permette di chiamare o videochiamare tramite la videocamera frontale sia dei device che dei computer, i MAC, e viene aggiornata ad ogni nuova evoluzione dei sistemi operativi Lion e iOS. Non è disponibile per Windows e Android, ricorda per certi versi il funzionamento delle videochiamate di WhatsApp, Messenger e Google Talk con la differenza che queste possono essere usati su tutti i dispositivi mentre Apple sta assumendo una posizione sempre più chiusa nei confronti delle applicazioni esterne. Purtroppo a volte Facetime non funziona. Ora andiamo a vedere le possibili soluzioni.
In questi giorni, Apple è finita nelle cronache non solo per le nuove chiusure nei confronti di Google, Facebook e ed altre realtà esterne ma anche per dei bug e delle falle che hanno coinvolto FaceTime, i problemi sono stati subito risolti e se sei tra gli utenti che hanno avuto problemi nell’usare FaceTime ecco che cosa devi fare. FaceTime non funziona per diversi motivi, vediamo cosa fare.
FaceTime non funziona, ecco cosa fare
Aggiornamento MacOS e iOS. Inizia con il verificare il buon funzionamento della connessione e prova a riavviare (on/off) il dispositivo, rilancia FaceTime per verificare il funzionamento.
Ricorda che ogni aggiornamento dei sistemi coinvolge anche le applicazioni, soprattutto quelle già installate (la lista la trovi qui) come FaceTime. Tutti gli aggiornamenti Mac e iOS possono essere effuati collegandosi alle seguenti pagine: Per MAC: https://support.apple.com/it-it/HT201541 Per iOS: https://support.apple.com/it-it/HT204204.
Attivazione di FaceTime e ID Apple.Verifica che FaceTime sia attivato correttamente e connesso con l’ID Apple. L’attivazione di FaceTime si verifica all’interno della sezione dedicata in “setting” ovvero Impostazioni. L’ID Apple si attiva nella pagina dedicata accessibile sia tramite computer che da smartphone. Pagina Apple per ID Apple. https://support.apple.com/it-it/HT201354.
Funzionamento App e reinstallazione
Verifica nell’applicazione FaceTime, anche in fase di chiamata, che data e ora siano corrette, ricorda che il buon funzionamento dell’applicazione è legata alla qualità delle rete e della connessione, FaceTime può essere usata con reti 3G e 4G.
Potresti aver bisogno di ripristinare completamente l’app FaceTime su iPhone, iPAd o iPod Touch. Ricordiamo i dispositivi acquistati in determinati paesi non supportano l’applicazione: Arabia Saudita, Pakistan, Emirati Arabi Uniti e Dubai. In Arabia Saudita gli iPhone, iPad e iPod acquistati devono avere iOS 11.3 o versioni successive per usare FaceTime.
Per vedere se il vostro dispositivo accetta FaceTime andate su Impostazioni, Tempo di Utilizzo, Contenuti e Privacy, App consentite. In questa sezione potete vedere se FaceTime e Fotocamere sono attive e attivabili.
FaceTime fa parte delle applicazioni già installate, se vedete che non è più presente anche cercandola con le funzioni di ricerca Apple (Spotlight o Siri) dovrete ripristinarla con i backup iTunes o iCloud, eseguitela visitando i seguenti link:
- https://support.apple.com/it-it/HT204184
- https://support.apple.com/it-it/HT204221
- https://support.apple.com/it-it/HT203977