Come disinstallare un programma dal tuo computer
Un po’ tutti sappiamo come disinstallare un programma da un computer: in ambiente Windows, basta semplicemente andare sul Pannello di controllo, cliccare su Programmi e Funzionalità per poi scegliere il software da disinstallare.
Sicuramente è meglio rispetto a cancellare senza troppe cerimonie la cartella, ma non si tratta di una soluzione effettivamente perfetta. Alcuni piccoli file infatti, rimangono nella cartella (e nelle sottocartelle) di Windows e, a lungo andare, appesantiscono notevolmente il computer.
Disinstallare un programma nei modi corretti serve a mantenere pulito e scattante il tuo PC
Esistono software che, con il loro lavoro certosino, ti consentono di avere un computer scattante e in forma anche dopo tanti mesi dall’ultimo format. Nello specifico, in questo articolo ti parlerò brevemente di due ottimi software in questo ambito.
CCleaner
CCleaner è uno degli strumenti che non dovrebbero mai mancare sul tuo computer: si tratta di una sorta di coltellino svizzero che comprende tantissime funzioni. Tra di questo vi è la possibilità di disinstallare un programma:
- Avvia il programma
- Sulla barra a sinistra, clicca su Strumenti (l’icona a forma di chiave inglese)
- A destra dovrebbe automaticamente apparire la lista dei programmi installati su Windows, scegli quello che vuoi disinstallare ed eliminalo cliccando su Disinstalla
Come già detto, le funzioni di questo software sono molteplici e vanno a coprire più aree, curandosi della pulizia del tuo sistema operativo sotto tutti i punti di vista.
Revo Uninstaller
Esistono due versioni di Revo Uninstaller: una gratuita (limitata nel tempo) e una pro. Rispetto a CCleaner, questo software si occupa solo ed esclusivamente di questo sporco lavoro: estirpare il software indesiderato con tutte le radici.
Revo Uninstaller va ad agire direttamente sui registri di sistema andando, sempre con il tuo permesso, a eliminare tutte le voci del programma che sta disinstallando dal tuo computer.
Per utilizzarlo, una volta avviato è necessario:
- Trovare nella lista il software indesiderato
- Fare un click con il bottone del tasto destro sul programma in questione
- Selezionare Disinstalla
- Attendere qualche secondo: Revo Uninstaller si sta preparando a lavorare
- Prosegui con l’operazione che sarà in tutto e per tutto simile a quella effettuata solitamente con Windows
- A questo punto il software ti mostrerà una finestra intitolata Esegue l’analisi iniziale e disinstalla
- Controlla che la modalità di disinstallazione sia impostata su Avanzata
- Clicca su Scansione
- Attendi qualche secondo, poi clicca su Seleziona tutti e poi su Avanti, dando conferma se richiesto
- Clicca nuovamente Seleziona tutti e poi su Finito
In questo modo non solo il programma sarà disinstallato ma non avrà lasciato nessuna traccia sul tuo computer.