Differenza tra un Sito Web Responsive e un Sito Web Adaptive
Qual è la differenza tra un Sito Web Responsive e un Sito Web Adaptive? Oggi più che mai è evidente, pressoché a tutti, come sia in continuo aumento il numero di persone e quindi di potenziali clienti, che navigano in rete prevalentemente dal proprio smartphone. Progettare e realizzare siti web che siano facilmente navigabili e fruibili tanto da desktop che da mobile è quindi assolutamente fondamentale per non perdere importanti opportunità di business, ma come riuscirci al meglio, quale strada sarà meglio intraprendere?
Sarà meglio una strategia adaptive o piuttosto un approccio responsive? Un web design che risulti Mobile Friendly oggi è assolutamente fondamentale ed affidarsi ad una web agency come la web agency Roma New Group può rivelarsi la scelta più saggia per ottenere risultati ottimali.
Cos’è un sito web responsive?
Un sito web può definirsi responsive quanto riconosce il dispositivo usato dall’utente per aprirlo e adatta il suo template di conseguenza, tenendo ovviamente conto delle dimensioni del display.
Chi crea un sito web responsive fa quindi in modo che la sua interfaccia sia in grado di adattarsi a desktop, tablet o smartphone, visualizzando sempre al meglio i vari contenuti, come testi, immagini ed elementi grafici. In genere si opta per griglie o colonne che cambiano di numero e/o di larghezza in base alla dimensione del dispositivo, allineandosi in modo differente.
Cos’è un sito web adaptive?
Un web design adaptive è per molti versi simile all’appena citato sito responsive, ma presenta una differenza tecnica piuttosto rilevante. Nel caso della soluzione responsive c’è un unico template grafico, che si adatta in maniera fluida in base allo spazio disponibile o se si preferisce alla dimensione del display del device. L’approccio adaptive è diverso, dopo aver riconosciuto il dispositivo verrà proposto il miglior template disponibile per ogni device.
La soluzione può dare risultati ottimali, ma c’è un grosso problema, il fatto che praticamente ogni giorno arrivano sul mercato nuovi dispositivi e quindi un approccio di questo tipo, per esprimersi al suo massimo, richiede un continuo aggiornamento. Un sito responsive di contro creerà sempre un buon compromesso su praticamente qualsiasi device.
Meglio un sito web adaptive o responsive
Nel caso di un sito web responsive è il browser usato dall’utente a riconoscere il device, e il template di adatterà al dispositivo, in un sito web adaptive sarà invece il server a riconoscere il device e offrirà un template, tra quelli a sua disposizione, che risulti il più adatto al dispositivo, eliminando in molti casi immagini, altri elementi o anche parti di testo per velocizzare il tempo di caricamento della pagina, massimizzando l’esperienza mobile.
Un sito responsive, se ben realizzato, è senza dubbio una soluzione più leggera e facile da gestire, pertanto in molti casi preferibile ad un approccio adaptive, che comunque in specifici casi può essere considerato.