Diablo Immortal, i dungeon fantasy per cellulare
Tutti o quasi hanno in tasca un cellulare, spesso di ultima generazione e molti lo usano anche per passare il tempo con giochi più o meno complessi.
I veri appassionati di videogames spesso però preferiscono di gran lunga usare computer o console dedicate, che permettono ben altre esperienze videoludiche. I confini tra giochi e dispositivi potrebbero però presto diventare molto più labili e un buon esempio di questo viene da un nome storico nel settore, quello di Diablo.
Trovare dei giochi degni di questo nome, giocabili su cellulare non sempre è facile. Gli smartphone sono sempre più potenti, come si può notare vedendo le ultime uscite su pianetacellulare.it ma spesso le app di gioco per mobile sono veramente distanti dai games per console o computer e i veri player lo sanno bene. Parliamo in effetti di prodotti destinati ad un’utenza parecchio diversa.
Di sicuro però gli amanti dei videogame più evoluti non disdegnerebbero di poterci giocare con buone performance anche da smartphone e a riprova di questo c’è la buona salute di cui gode il comparto delle console portatili.
Un matrimonio tra videogames e smartphone è possibile? O dovremo accontentarci per sempre di puzzle game e altre app, divertenti certo, ma senza dubbio limitate, specie se viste dagli occhi dei player più esperti ed esigenti?
Qualcosa su questo fronte si sta finalmente muovendo ed è qualcosa di bello grosso. Mai sentito parlare di un game chiamato Diablo? Si tratta di uno di quei giochi che come pochi altri hanno contribuito a fare la storia del settore.
La sua prima versione risale all’ormai lontano 1997 e ha letteralmente creato un nuovo e fortunato genere, quello dei giochi di ruolo d’azione. Diablo ha da subito convinto per la sua immediatezza e i suoi combattimenti. A differenza di altri giochi di ruolo non prevedeva enigmi complessi da risolvere o missioni particolarmente elaborate, bisognava esplorare certo, ma soprattutto c’erano tanti mostri da sconfiggere.
Per queste caratteristiche Diablo è stato senza dubbio uno dei titoli che hanno contribuito maggiormente nel tempo, con le sue varie versioni, al successo del brand Blizzard, editore anche di altri grandi classici, tra i quali Starcraft e World of Warcraft.
Un’azienda di questo tipo non può mai fermarsi e stare a guardare, la concorrenza è estremamente agguerrita e lo resta anche quando si arriva ai vertici, per questo Blizzard di recente ha sorpreso molti portando Diablo su cellulare, rendendolo disponibile sia per sistema operativo iOS che per Android e riuscendo, a detta di chi l’ha provato, a dar vita ad un piccolo miracolo software.
Questa nuova e ultima versione della fortunatissima saga si chiama Diablo Immortal e il nome è davvero tutto un programma. Ha fatto un po’ discutere il modello freemium proposto per il gioco, secondo alcuni spinge a spendere un po’ troppo in-app. Soprattutto però ha sorpreso e non poco quanto sia giocabile e godibile da cellulare.
Una nuova pagina firmata Diablo è stata scritta nell’avvincente storia dei videogames e senza dubbio ispirerà novità veramente interessanti, anche nei mesi e negli anni a venire.