Content Marketing: perché non si può più farne a meno
Che cos’è il content marketing? I servizi di content marketing come quelli proposti da Drinking Media sono utili per le aziende?
Negli ultimi anni tutto il settore del web marketing e delle strategie di marketing hanno influito notevolmente sul sistema di pubblicità e comunicazione tradizionale.
Il processo di acquisto di molti clienti si basa sempre più sulla presenza delle aziende sul web e il content marketing è fondamentale per aumentare la cosiddetta brand awareness, l’engagement e per migliorare la reputazione.
Cerchiamo di capire bene perché è così importante essere presenti sul web, cosa significa content marketing e perché è così utile.
Che cos’è il content marketing?
Per content marketing s’ intende quella tecnica o branca di marketing necessaria per creare e distribuire contenuti, testuali o visuali, di valore per attrarre, coinvolgere e acquisire clienti e in particolare un target in linea con il proprio prodotto o servizio e guidare gli stessi clienti verso un’azione di acquisto.
In questo ambito si intendono contenuti tutte quelle informazioni, messaggi o idee che possono essere veicolati sotto forma di testi (email, ebook, blogpost), immagine (infografiche, fotografie), audio, video e via dicendo.
Il contenuto è quindi il punto focale di ogni strategia. Si tratta di tecnica è sempre più utilizzata, sia che si tratti di aziende B2C sia per quelle B2B e negli anni è diventata una soluzione molto efficace per consentire ai brand di migliorare la propria conoscenza e la propria reputazione. In questo modo è stato possibile poi migliorare il legame con i clienti e soprattutto aumentare le vendite.
Nello specifico:
- per le aziende B2B ovvero quelle che offrono servizi ad altre aziende, la strategia si basa sulla lead generation, cioè la creazione di un numero preciso di contatti utili che possano essere realmente interessati ai servizi proposti. L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni delle potenziali aziende clienti e crescere fino a diventare leader del settore. Per i contenuti si usa un linguaggio tecnico e formale;
- per le aziende B2C ovvero quelle che si rivolgono direttamente ai consumatori, la strategia si basa sempre sul brand awareness, quindi sulla condivisione con il pubblico, ma in questo caso i contenuti hanno come obiettivo l’engagement, cioè i coinvolgimenti degli utenti per stimolare così le condivisioni e i commenti. In questo ambito quindi si vuole emozionare l’utente e stimolare un’attività successiva come la condivisione, aumentare i like o l’iscrizione alla newsletter.
Come è nato il content marketing
Seppur applicato ad un settore attuale come il mondo del web, secondo gli studiosi le origini del content marketing risalgono al 1985, grazie alla pubblicazione della rivista “The Farrow” pubblicata dall’azienda John Deere che offriva consigli specifici per gli agricoltori.
Secondo altri si può parlare di content marketing anche in riferimento alla Guida Michelin, nata nel lontano 1898, con l’obiettivo di fornire informazioni per gli automobilisti. la Guida, infatti, veniva distribuita gratuitamente e in seguito alla sua diffusione rapida vennero introdotti anche i ristoranti e non fu più distribuita gratuitamente.
Questo semplice excursus serve per chiarire nuovamente che l’obiettivo principale del content marketing è la creazione di contenuti non con l’obiettivo di fare semplice pubblicità, ma con lo scopo di catturare l’attenzione dei brand dell’azienda informando e intrattenendo gli utenti e i potenziali clienti.
Strategia di content marketing: quando è davvero efficace
Il content marketing è utile per raggiungere gli obiettivi e l’azienda che decide di investire nel web marketing e può ottenere molti risultati che possono essere così sintetizzati:
- i potenziali clienti e gli utenti del web desiderano legarsi all’azienda, al brand o alla persona durante il percorso di scelta del servizio o prodotto perché il processo di selezione e di acquisto è un’esperienza umana;
- è importante attirare il pubblico e per questo non servono pubblicità martellanti e fastidiose. Con il content marketing si riesce a calamitare il cliente in modo proficuo;
- per essere coinvolgenti non è necessario avere a disposizione un budget significativo, ma questo non vuol dire che creare contenuti di qualità sia completamente gratuito. In questo ambito quindi con una buona strategia è possibile raggiungere obiettivi interessanti e con costi inferiori rispetto a quelli della pubblicità tradizionale.
Grazie a tali elementi si può dire che è sempre più evidente che se gli utenti sono interessati dai contenuti a loro forniti, questo interesse si trasformerà nella volontà di lasciare le informazioni di contatto. Grazie ai contatti di qualità le aziende riusciranno poi a generare traffico verso il proprio sito web e invogliare gli utenti a visitare le pagine e i contenuti con regolarità.
Content marketing: i passi fondamentali
I contenuti, siano essi semplicemente testuali, audio o video, devono ispirare, coinvolgere e convincere gli utenti. Di conseguenza è chiaro che realizzare contenuti efficaci è un vero e proprio mestiere.
Per questo è importante elaborare una precisa strategia editoriale connessa agli obiettivi e al posizionamento dell’azienda.
La strategia dev’ essere supportata da una pianificazione dato che, produrre contenuti di qualità, richiede di avvalersi anche di risorse esterne specializzate come l’analisi della situazione di partenza, la pianificazione dei contenuti, lo sviluppo e la gestione successiva.
Il content marketing deve seguire una pianificazione, motivo per cui i contenuti e gli articoli devono seguire un piano editoriale ben definito. I canali social, il blog, il sito web, ogni contenuto presente su di essi dev’ essere in linea con la piattaforma su cui si trova e ovviamente con i clienti e gli utenti.
Lo sviluppo del contenuto deve quindi essere realizzato da esperti del settore e in seguito le pubblicazioni vanno definite in base ai diversi canali e agli orari prestabiliti. Ciò comporta che i contenuti siano adattati al canale di riferimento.
Seo e content marketing
Anche la strategia di content marketing segue le regole della SEO per aumentare il traffico grazie ad apposite keyword selezionate. Gli esperti studiando il target di riferimento realizzano strategie ottimizzate per intercettare il pubblico con contenuti accattivanti e ben mirati.
Queste strategie sono importanti perché consentono di ottenere un buon posizionamento non solo sulla SERP di Google, ma anche sui social network.