Come spiare messaggi di testo e messaggi istantanei
Come si fa a spiare i messaggi di testo e le messaggerie istantanee (es. Facebook Messenger o WhatsApp) altrui? Basta installare sul cellulare da controllare un’apposita applicazione.
Molti software spia per cellulari non consentono queste funzioni, ma alcuni sì. Le app per il controllo parentale, ad esempio, permettono di spiare messaggi e chiamate con un’unica applicazione. In alcuni casi particolari si possono persino installare a distanza, senza bisogno di avere in mano il telefono leggi qui https://www.mspy.it/text-message-spy.html.
Non è possibile, invece, spiare i messaggi di un cellulare conoscendo solo il numero e il codice IMEI, a meno di non avere la collaborazione del gestore telefonico. Con l’IMEI al massimo puoi tracciare la posizione attuale del telefono accedendo a specifici database internazionali, creati proprio per rintracciare il telefono in caso di furto.
In questo post ti porterò l’esempio di una di queste app, con le funzionalità, i costi e le implicazioni legali.
Come spiare messaggi e chiamate: un esempio di app spia
Le applicazioni spia per il controllo parentale offrono una quantità di funzioni utili a chi vuole tenere sotto controllo lo smartphone di un’altra persona.
L’app spia per cellulare di mSpy, ad esempio, consente di vedere
- SMS
- chiamate
- rubrica
- messaggi istantanei (Facebook Messenger, WhatsApp, Telegram, Instagram, Viber, iMessage, …)
- cronologia web
- foto
- video
- applicazioni
Inoltre, mSpy ti permette di geo localizzare un smartphone anche in assenza di segnale GPS, semplicemente rilevando la posizione delle reti WiFi cui si connette il cellulare.
Il costo di queste applicazioni è molto abbordabile. Ad esempio, il software spia di mSpy costa 26,99 € per un solo mese, ma se la app ti piace e vuoi continuare ad usarla il prezzo è quasi dimezzato, con ulteriori sconti se tieni d’occhio le offerte periodiche via coupon.
Come spiare messaggi e chiamate: non ho accesso fisico al telefono!
Come si fa a spiare i messaggi e le chiamate del cellulare di un’altra persona senza toccarlo? Esistono dei software spia che si possono installare anche a distanza, ma solo se sono soddisfatte alcune condizioni. Il cellulare da monitorare dovrà
- essere un iPhone
- avere la funzione di backup attivata
- non avere jailbreak.
Inoltre tu dovrai essere in possesso delle credenziali iCloud del telefono da monitorare. Il jailbreak è una procedura che attribuisce all’utilizzatore del telefono i privilegi di amministratore. E’ comunemente utilizzato per migliorare le prestazioni degli iPhone e consentire l’installazione di app non presenti nell’App Store Apple.
Cellulari con sistema operativo Android
Se il jailbreak non è presente potrai installare mSpy anche a distanza, senza avere il telefono. mSpy senza jailbreak ha meno funzionalità della versione integrale, ma ti consente comunque di spiare i messaggi WhatsApp, i messaggi di testo e le chiamate, oltre a permetterti di localizzare il telefono localizzando le reti WiFi cui si connette.
Sfortunatamente non è possibile spiare un cellulare Android senza avere accesso al telefono, non tanto per caratteristiche delle app attualmente in commercio, quanto per delle peculiarità del sistema operativo Android.
Installare mSpy per Android, ad esempio, richiede di avere accesso fisico al telefono per 5-15 minuti, potendo però contare su un servizio di assistenza 7/24 cui rivolgerti per qualsiasi problema.
Come spiare messaggi e chiamate: i problemi legali
Sarà legale spiare i messaggi e le chiamate del mio ragazzo, della mia ragazza, dei miei figli, dei miei genitori? Domande come queste sono legittime, perché ci sono effettivamente dei casi in cui spiare un cellulare è legale.
La nostra normativa ammette questa pratica in tre circostanze:
- quando il cellulare è di tua proprietà;
- quando è intestato a figli minori (naturali o adottati);
- quando è intestato a persone di cui sei tutore legale.
La tutela legale deve esserti stata attribuita da un giudice e può riguardare, ad esempio, persone interdette o inabilitate per gravi motivi di salute (es. morbo di Parkinson, Alzheimer, demenze) oppure per problemi di dipendenza da sostanze o comportamenti compulsivi (shopping compulsivo, ludopatia).
Casi particolari
Casi particolari come spiare i messaggi del cellulare del partner si prestano all’interpretazione giuridica. La pratica in sé è illegale, ma alcune sentenze hanno ammesso le informazioni raccolte con questo sistema come prove in un processo di separazione.
Spiare messaggi e chiamate dei propri dipendenti è sempre illegale. Al massimo si può rilevare la posizione GPS attuale del telefono per garantire la sicurezza del personale fuori sede o per motivi strettamente aziendali.
Spiare il cellulare altrui al di fuori dei casi consentiti dalla legge può comportare la violazione dell’art. 615 ter del c.p. (Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico), punita con una pena fino a 3 anni di carcere o addirittura fino a 5 anni se la violazione ha comportato un danno al sistema violato.