Come modificare i DNS su PC e MAC
Come modificare i DNS su PC e MAC? I DNS non sono altro che quei “traduttori” che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (ad esempio www.tweaker.it) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici. I DNS sono dunque lo strumento che mette in comunicazione la nostra richiesta al server dove effettivamente il sito è posto.
Questo significa che utilizzare dei server DNS rapidi e liberi rende più veloce la connessione ai siti Web rispetto a quando si usano dei DNS lenti e assicura la possibilità di collegamento anche a quei portali che possono risultare inaccessibili. E’ bene sapere che molti siti non sono raggiungibili dall’Italia in quanto oscurati. Per potervi accedere sarà necessario modificare i DNS.
Perché modificare i DNS?
Solitamente è il nostro operatore che, in modo del tutto automatico ed utilizzando i propri DNS, si occupa di collegare la nostra richiesta al server che ospita il sito. Ma non sempre è così, ce ne sono anche di liberi! Facciamo un esempio pratico e mettiamo caso che in Italia un sito venga oscurato pur continuando ad esistere. In questo caso i DNS degli operatori italiani non indirizzeranno più al sito da noi richiesto.
Alcuni siti o servizi online potrebbero infatti non risultare raggiungibili con i server DNS predefiniti. Inoltre i DNS predefiniti possono rivelarsi più lenti nel permettere l’accesso ad una qualsiasi pagina Web. Di conseguenza, sostituirli con altri di terze parti, può portare diversi vantaggi.
Succede spesso, ad esempio, con i siti proposti da Rojadirecta, il portale più conosciuto e più celebre dedicato allo streaming delle partite di calcio in alta definizione. Molti dei siti che propone nei suoi elenchi non sono infatti raggiungibili dall’Italia in quanto oscurati. Per risolvere questo piccolo inconveniente sarà sufficiente modificare i DNS.
Forse non tutti sanno che ci sono servizi liberi da vincoli, per certi versi anche migliori e più veloci a connetterci con il sito da noi richiesto. Probabilmente i più utilizzati sono i DNS di Google. I DNS di Google sono liberi e senza alcuna restrizione particolare per questo ci potrebbero consentire di accedere a tutti.
E’ possibile cambiare l’indirizzo DNS utilizzato da automatico ad uno scelto da noi sia su u Windows 10 che su piattaforma Mac Os Tranquilli la procedura è particolarmente semplice e alla portata di tutti.
Siti per modificare DNS
Sono molti i servizi che offrono DNS di tante tipologie e che possono rivelarsi più o meno utili o performanti rispetto ad altri. Ecco un elenco dei più apprezzati dai diversi utilizzatori:
- Google DNS
- Server DNS primario: 8.8.8.8
- Server DNS secondario: 8.8.4.4
- OpenDNS
- Server DNS primario: 208.67.222.222
- Server DNS secondario: 208.67.220.220
- Cloudflare
- Server DNS primario: 1.1.1.1
- Server DNS secondario: 1.0.0.1
Quali DNS scegliere? La scelta di quali DNS utilizzare dipende molto da ciò che vuoi fare. Ognuno ha infatti una caratteristica e una peculiarità che lo rende unico. I DNS di Google sono famosi, ad esempio, per essere molto veloci e per il fatto che, essendo internazionali, sono in grado di garantire l’accesso anche ai portali oscurati dai provider italiani. I DNS di OpenDNS, invece, sono molto apprezzati per la possibilità di impostare dei filtri sulla rete. Opta invece per i DNS di CloudFlare se cerchi un elevato grado di privacy.
Cambiare DNS con DNS di Google
I DNS sono quella “cosa” che permette di assegnare un nome agli indirizzi IP dei server, in modo tale da poterli raggiungerli più facilmente. Cambiare i DNS con Google è piuttosto semplice e richiede pochi passaggi.
Vediamo insieme come fare:
- Per poter cambiare i DNS su Windows 10 bisogna innanzitutto andare nelle impostazioni di Windows. Per farlo dal dal tasto Start in basso a sinistra premete sulla rotella ad ingranaggi dove comparirà la voce “impostazioni”.
- Aprite le impostazioni di Windows e andate su “Rete e Internet”.
- A questo punto selezionate “modifica opzioni scheda”. Si aprirà un’altra schermata con tutte le connessioni disponibili. Basterà cliccare con il tasto destro sull’icona della nostra scheda di rete (potreste averne due, una “Wi-Fi” ed una “Ethernet”) ed andare su “Proprietà”.
- Ora dovrete selezionare “Internet Protocol Versione 4(TCP/IPv4)” e poi su cliccare su “Proprietà”.
- Configurate la schermata che vi si apre come l’immagine in basso. I campi da compilare sono “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e dovrete inserire “8.8.8.8” come DNS preferito e “8.8.4.4” come DNS alternativo.
Avete quindi modificato il server DNS utilizzato da Windows. Ora avete la possibilità di navigare facilmente in tutti quei siti con i DNS bloccati in Italia.