Come mettere in sicurezza i sistemi informatici aziendali

Le rete informatiche oggi sono degli strumenti utilizzati allo scopo di navigare sul web con facilità e dispone di ulteriori funzionalità che li rendono comodi nell’utilizzo. Un tema che si è sviluppato notevolmente negli ultimi tempi consiste nel cyber attacco e negli attacchi da parte di hacker, i quali possono riuscire a corrompere la sicurezza delle reti informatiche e violare di conseguenza la privacy dell’amministratore.
Normalmente, questo fattore è già grave per gli amministratori privati, nonché coloro che utilizzano le reti informatiche nel corso della loro routine sia per hobby che per lavoro; se queste possono subire degli attacchi e avere dei danni ingenti per diverse tipologie di dati rubati, una situazione ancor più grave potrebbe attuarsi per le reti informatiche aziendali. Queste ultime infatti contengono non un solo dato dell’amministratore, bensì quelli di tutti i clienti dell’azienda, comprese anche quelle informazioni confidenziali o assolutamente riservate a cui hanno accesso pochissime persone. Se quindi un amministratore della rete informatica domestica dovrebbe preoccuparsi di utilizzare dei sistemi appositi per la sicurezza, una tale preoccupazione è sicuramente amplificata in ambito aziendale.
Come mettere in sicurezza i sistemi informatici aziendali
Tanto per iniziare, al fine di porre in sicurezza la propria rete informatica aziendale è necessario affidarsi a degli strumenti estremamente efficaci. Al contrario di quanto si pensa comunemente, gli antivirus non sono sufficienti per poter contrastare attacchi hacker, specie se altamente organizzati: infatti, in particolare le aziende più conosciute, devono prestare attenzione a degli attacchi commessi da hacker più esperti ed in cerca di determinate informazioni. Si consiglia quindi di installare degli appositi firewall (software o hardware), finalizzati alla protezione della rete informatica aziendale e delle informazioni che contiene.
Inoltre, in caso di attacco è sempre possibile denunciare e passare quindi a delle vie legali secondo norme apposite. Inoltre, delle simili cause legali possono andare a danno dell’azienda nel caso in cui quest’ultima non abbia seguito le norme informatiche per la sicurezza.
Le 15 cose da fare
Al fine di proteggere la propria azienda da un cyber attacco (anche sofisticato), si consiglia di seguire con rigidità i vari step:
- Individuare sistemi, informazioni e dati critici per l’azienda;
- Nominare un apposito referente per la protezione dei sistemi informatici e la loro gestione;
- Programmare e mantenere costantemente aggiornato un inventario dei seguenti: servizi, dispositivi, sistemi, applicazioni informatiche e software;
- Assicurarsi che i servizi web (posta elettronica, social network, cloud, etc…) siano necessari per l’azienda;
- Controlli di cyber security;
- Assicurarsi di rispettare le apposite norme informatiche da applicare;
- Assicurarsi che tutte le password siano differenti per ciascun account e correttamente formulate, quindi quanto più complesse possibile;
- Formare un personale professionale sull’impiego di ciascun strumento aziendale in totale sicurezza;
- Verificare che il personale abbia delle utenze personali e che gli account non utilizzati vengano successivamente disattivati;
- Assicurarsi che ciascun utente possa accedere ai sistemi e alle informazioni che richiede;
- Proteggere le reti da un accesso non autorizzato tramite appositi dispositivi;
- Stabilire una procedura specifica che possa garantire la sicurezza della rete informatica in caso di cyber attacco;
- Eseguire la configurazione di ciascun dispositivo e sistema tramite un personale selezionato;
- Verificare spesso che ciascun dispositivo e software sia stato correttamente aggiornato.
Questi step sono fortemente necessari al fine di garantire la sicurezza della propria rete informatica aziendale, e quindi della stessa fiducia dei clienti. Infatti, se avvenisse qualche attacco e di conseguenza fossero rubate delle informazioni sensibili, è possibile che i clienti acquisiti si possano rivolgere ad altre aziende. Inoltre, una violazione della privacy potrebbe indurre a delle cause legali contro l’azienda stessa qualora essa non abbia seguito le norme informatiche vigenti, o in alternativa potrebbe avere dei cali sui profitti.