Come formattare il tuo tablet
Ebbene si, anche questi dispositivi hanno bisogno di una ripulita di tanto in tanto: formattare un tablet è un’operazione che, similarmente a quanto avviene con i computer, può essere una sorta di “lifting” capace di rigenerare le prestazioni dell’hardware.
La parola “format” per molti è un vero e proprio spauracchio…
Nonostante ciò in pochi sanno realmente come si fa e, per paura di fare errori, non toccato il device per tutto il suo ciclo vitale. Questo è un grosso errore in quanto, a lungo andare app installate e cancellate, cache e altri file inutili vanno a intasare il tablet rallentandolo e rendendo ben presto le sue prestazioni scandalosamente insufficienti.
Naturalmente a seconda del tipo di sistema operativo vanno utilizzato, la procedura può cambiare significativamente: in questo articolo ti mostrerò come formattare tablet sia che si tratti di un dispositivo Android, sia che sfrutti Windows.
Formattare un tablet Android: cosa fare?
Il sistema operativo targato Google presenta un’estrema facilità quando si tratta di formattare un tablet. Per agire è infatti sufficiente:
- andare nel menu Impostazioni
- scegliere Backup e ripristino
- andare su Ripristina dispositivo
Una volta fatto ciò, bisogna attendere qualche minuto affinché Android faccia pulizia e poi riavvii il device. Una volta terminata la formattazione, ti ritroverai con un tablet tornato come nuovo.
Naturalmente poi sarà necessario reinstallare tutte le applicazioni e loggare nuovamente a tutti i servizi che si utilizzano abitualmente. Se hai bisogno di fare una copia di riserva dei tuoi dati, dai un occhio a questo articolo in cui ti mostrerò alcune app Android utili in tal senso.
Come formattare un tablet Windows
Come è facile intuire, effettuare un format su un tablet Windows sarà un’operazione decisamente diversa da quella descritta poc’anzi. Per effettuarla è necessario seguire la seguente procedura:
- andare sulla schermata Impostazioni
- selezionare Modifica impostazioni pc e poi Aggiorna e ripristina
- scegliere Rimuovi tutto e reinstalla Windows
- seguire la procedura per terminare la formattazione
Al termine, il tuo tablet avrà installato una versione di Windows pulita e intonsa: pronta all’uso e soprattutto estremamente performante!
Non dimenticarti di fare un backup dei dati presenti sul dispositivo!
Se le prestazioni del tablet possono essere ravvivate da questa operazione, bisogna sempre ricordare che essa elimina definitivamente ogni tipo di dato presente nella memoria interna. Risulta dunque necessario, nella maggior parte dei casi, effettuare un backup per mettere al sicuro fotografie, eventuali rubriche e altri files importanti.