Come far funzionare la sveglia a telefono spento
Come far funzionare la sveglia a telefono spento e sfruttare la funzione sveglia risparmiando la carica della batteria del tuo smartphone? La tecnologia è ormai parte integrante del nostro quotidiano. Oggi gli smartphone vengono usati per molte funzioni che vanno ben al di là della semplice telefonata. Questo ci costringe a fare i conti con la durata della batteria dei nostri smartphone e ci spinge a trovare valide alternative per minimizzarne il consumo.
Parlando di quotidiano, una delle app più usate, è la funzione sveglia. Vediamo allora come regolare questa feature che ogni giorno ci dà il benvenuto ma che è legata alla carica del nostro telefono.
Sicuramente vi sarete chiesti perché la sveglia non funziona quando il dispositivo è spento. Il motivo in realtà non è chiaro; quel che è certo è che, se i telefoni di 10 anni fa avevano questa opzione, oggi è sparita da tutti gli smartphone.
Se non vuoi lasciare il telefono acceso tutta la notte (o, peggio, in carica fino al mattino) ma vuoi che abbia la maggior carica possibile per non essere legato a powerbank e caricabatterie, segui i nostri pratici consigli.
Come far suonare la sveglia con lo smartphone spento su Android?
I possessori di Android possono usare una semplice applicazione gratuita. L’app si chiama TimeRiffic e permette di spegnere il telefono riaccendendolo pochi minuti prima della sveglia. E’ un’app piuttosto datata e non viene aggiornata da tempo, ma offre piena compatibilità anche ad Android Oreo.
Come far suonare la sveglia con lo smartphone spento su iPhone?
Come impostare la sveglia iPhone in modo tale che possa suonare anche a telefono spento? Far squillare la sveglia a telefono completamente spento non è possibile, ma c’è un semplice trucchetto per avere gli stessi effetti del telefono spento. Ecco cosa fare:
- Andate nella sveglia ed impostatela all’ora che desiderate;
- Spegnete l’iPhone;
- Aspettate qualche secondo e riavviatelo;
- Quando vi chiederà di inserire il PIN, della SIM o della protezione dello schermo, non fatelo. Il vostro iPhone sarà acceso, ma con tutte le funzioni spente (comprese quelle per la ricezione dei dati come il WiFi o il 3G/4G)
Per far suonare la sveglia dell’iPhone a telefono spento ci sarebbe anche un altro modo. Ossia scaricare l’app iScheduler. E’ bene sapere che questa applicazione non è disponibile sullo store ufficiale iTunes (la trovate su Cydia, cosa che rende necessario il jailbreak del dispositivo. Una volta installato Cydia basterà settare la funzione ‘Power’ almeno 5 minuti prima dell’effettivo orario in cui vi volete svegliare e spegnere il vostro iPhone.
Batteria a telefono spento
Perché spegnere iPhone durante la notte? Volendo approfondire i motivi che stanno alla base di questa scelta, arriviamo a due conclusioni:
- Risparmiare batteria: non sempre si ha a disposizione una presa della corrente, soprattutto in viaggio;
- Benessere fisico: sono in molti a temere l’effetto negativo sulla salute dei campi elettromagnetici prodotti dai telefoni. Ricordate che sono maggiori quando sono attive tutte le funzioni di ricezione e invio dei dati (Wi-Fi, connessione dati o altre connessioni senza fili come il Bluetooth).
Chi vuole disattivare il proprio smarthpone durante la notte senza perdere la sveglia deve impostare il dispositivo in modalità aereo, una funzione che consente di disattivare tutte le applicazioni di rete ma non quelle collegate ad attività programmate come, appunto, la sveglia, note, promemoria…
La modalità aereo permette di risparmiare energia ma, al tempo stesso, attivare la sveglia al momento opportuno. Rappresenta infatti una sorta di stato di “spegnimento attivo“. Vengono limitate nel consumo di risorse Connessione Dati, WiFi e app in background aiutandoti ad arrivare al mattino con una percentuale di carica sufficiente anche quando non hai a disposizione una presa per tenere il telefono in carica.