Come disinstallare la key di Windows 10 da un computer
Disinstallare la key di Windows 10 da un computer a un altro è un’operazione che può venire utile in fase di cambio PC: a dispetto di quanto si possa pensare infatti, la chiave del sistema operativo non è legata al singolo dispositivo.
In questo caso, l’importante è non infrangere i regolamenti di Microsoft e disinstallare la chiave da un computer per utilizzarla su un altro: quando infatti vengono individuate due key uguali su due diversi dispositivi, questa viene irrimediabilmente bloccata. Proprio per questo motivo, tale operazione può essere piuttosto delicata e richiede accurati accertamenti per non “sdoppiare” la product key.
Tieni sempre presente che il “trapianto” di key deve avvenire tra due versioni di Windows (10 o precedente che sia) identiche.
Come disinstallare la key di Windows 10 è utile quando vuoi cambiare PC
A prescindere che tu voglia effettuare l’operazione su Windows 10 o su una versione precedente del celebre sistema operativo, segui le seguenti istruzioni:
- Fai un click su Start
- Nel campo Cerca programmi e file scrivi “cmd“
- Per confermare premi CTRL + shift + enter per avviare il prompt dei comandi come amministratore
- Digita il comando “slmgr / dlv“
- Quello che appare su schermo e l’ID di attivazione di Windows (segnatelo su carta per sicurezza)
A questo punto è necessario disinstallare la key di Windows 10 dal computer in uso. Per fare ciò è necessario digitare il comando slmgr / UPK seguito dall’ID che hai ottenuto poco prima.
Se tutto va bene, Windows dovrebbe mostrarti una finestra con su scritto Disinstallazione codice “Product Key” completata. Dopo questo passo, la versione di Windows presente sul computer non sarà più “ufficiale”.
Come installare la key di Windows 10 su un nuovo computer
Una volta ottenuta la product key e “liberata” da un PC è possibile passarla su un altro dispositivo. Sempre con il prompt dei comandi aperto, devi agire digitando il comando slmgr / ipk seguito dalla product key da installare e premere invio.
Anche in questo caso, Windows ti avvertirà dell’esito positivo dell’operazione con una finestra contenente il testo Installazione codice “Product Key” completata. A questo punto dovresti aver raggiunto l’obiettivo!
Per verificare se tutto è andato secondo i piani…
Andando sul Pannello di controllo, selezionando Sistema e sicurezza e, infine, Sistema è possibile controllare che la chiave di Windows sia effettivamente presente e dunque funzionante. Allo stesso modo, è buona prassi assicurarsi che sul vecchio computer questa non sia presente, onde evitare l’annullamento della licenza da parte di Microsoft.