Come creare un avatar: la guida completa
Il modo più usato per presentarsi in chat e sui social network, è sicuramente attraverso l’utilizzo di un avatar. Come vuoi apparire nella realtà virtuale? Di solito si pensa di usare un’immagina personalizzata o animata che ricordi chi sei, e quindi le tue sembianze. Ma come si crea un avatar, e soprattutto lo si può fare online o attraverso apposite app per smartphone? Lo scopriremo insieme!
Di seguito ti spiegheremo come fare per poter creare il tuo avatar con servizi che sono presenti sia sul web, ovviamente a titolo gratuito, e che si presentano attraverso le app apposite per Android e iOS.
Come creare un avatar online
Iniziamo la nostra ricerca online partendo da una serie di siti sicuri, gratuiti e soprattutto facili da utilizzare:
- Faceyourmanga: altro valido esempio online che ti aiuta a divertirti nel realizzare il tuo “pupo” e poter ammirare alcune creazioni di tutto rispetto. Una a caso? Il simpatico e sfortunato Mr Bean!
- Face: Questa soluzione invece ti permette di creare un avatar in stile fumetto. Non userai una tua foto dalla quale partire, ma affronti una procedura creativa tua personale, per arrivare a comporre il tuo personaggio.
Questi 3 migliori servizi possono essere tutti usati online e con qualsiasi browser.
Come creare un avatar da foto
Alcuni dei siti che ti abbiamo fornito poco fa sono la massima rappresentazione di quanto sia facile ottenere il massimo attraverso una foto, che viene trasformata in avatar nel giro di pochi minuti. Di seguito ti forniamo altre opzioni che, partendo da una foto, ti permetteranno di creare il tuo avatar da sogno:
- Pho.to: è un comodo sito online che ti fa creare delle immagini animate a partire da una foto che carichi tu. Puoi aggiungere tutti gli effetti che vuoi e personalizzare al massimo il risultato finale.
- SP studio: ami i personaggi di South Park? Qui potrai creare il tuo cartoon in modo simpatico e veloce.
App per creare avatar
Se preferisci usare il tuo smartphone per creare il tuo “pupazzo” allora ti consigliamo di scaricare una delle seguenti app gratuite, che funzionano sia per cellulari Android che per iOS.
- Bitmoji (VERSIONE Android / iOS): è l’applicazione più popolare in assoluto per la creazione di un simpatico avatar, che era già stata lanciata anche da Facebook. Crei il tuo personaggio, fagli fare tutto ciò che preferisci e lo condividi sui social!
- FaceQ (Android/iOS) – App molto popolare e facile da usare per creare un avatar, con l’attenta scelta del tipo di faccia, capelli e occhi. Salvataggio in massima qualità in PNG.
A questo punto tocca a te: non ti resta che divertirti a trovare, e provare, la soluzione più adatta a te!