Come connettere il Pc alla televisione
Se il monitor che usi per il Pc è troppo piccolo non preoccuparti potresti provare ad utilizzare la tua televisione e trasformarla in un monitor da 55 pollici. È fantastico essere in grado di sedersi sul divano e navigare sul Web, giocare a giochi per PC o riprodurre video in streaming da app non disponibili sulla TV. Oppure avere una visualizzazione più grande per la chat video mentre sei bloccato in casa.
E’ vero che sul mercato sono arrivati dei modelli specifici per pc e console di grande taglia, ad esempio i monitor 21:9 ultrawide da 49 pollici, ma costano veramente tanto. Visto che in casa una Tv ce l’abbiamo tutti, perchè non utilizzarla anche con il nostro computer?
Usare la TV come monitor ha anche degli svantaggi. Il testo potrebbe essere troppo piccolo da vedere, il ritardo di input, refresh rate, potrebbe non essere all’ altezza dei giochi multiplayer e, sebbene il divano possa sembrare comodo, potrebbe portare a dolori al coloo quando si usa al posto della comoda sedia da ufficio. E poi ci sono il mouse, il trackpad e la tastiera di cui preoccuparsi. Ma passare dal PC alla TV funziona bene in molte situazioni e la parte migliore è che è economico (o gratuito) a seconda dell’attrezzatura che hai già.
Mirroring dello schermo
Mirroring significa mettere lo stesso contenuto sia sullo schermo del tuo laptop che sulla TV, dall’ inglese “mirror” specchio. È più comune e generalmente più facile dell’estensione dello schermo: in cui puoi vedere contenuti diversi sia su monitor che Tv, rendendo così il televisore un’estensione dello schermo del tuo laptop. L’estensione è utile per cose come avere un video di YouTube in esecuzione sulla TV mentre stai lavorando su un foglio di calcolo sul tuo laptop.
Usare un cavo HDMI
La cosa più semplice da fare per connettere un PC con una TV consiste nell’utilizzo del cavo HDMI. Se hai una TV più vecchia e un laptop più vecchio, ci sono opzioni come GLI INGRESSI VGA , ma stiamo parlando di computer e tv vecchie.
Laptop e PC hanno un sacco di connessioni diverse, quindi quale cavo o adattatore dovrai usare dipende dal computer che hai. Se non sei sicuro, controlla il manuale o cerca su Google il modello per determinarne le specifiche. Solitamente un cavo HDMI da 2 o 3 metri è sufficiente.
Usare porte Thunderbolt Displayport o Usb-C
Puoi usare anche altri ingressi o uscite. Thunderbolt, DisplayPort o Mini DisplayPort: tutte queste porte di solito funzionano anche con HDMI. Thunderbolt si trova su molti laptop. Le prime due versioni del connettore erano le stesse di Mini DisplayPort, quindi i cavi o gli adattatori da Mini DisplayPort a HDMI dovrebbero funzionare. Le versioni più recenti utilizzano gli stessi connettori di USB-C. DisplayPort di dimensioni standard è comune ai PC Windows. Ancora una volta, avrai bisogno di un adattatore o cavo con questo tipo di connessione da un lato e HDMI dall’altro.
Porta USB-C: molti laptop moderni hanno solo questo tipo di connessione. Di solito avrai solo bisogno di un adattatore (da USB-C a HDMI ) e funzionerà bene, ma a volte potrebbe non funzionare affatto. I MacBook degli ultimi anni dovrebbero funzionare, così come i laptop Microsoft Surface e molti altri. Tieni presente che USB-C utilizza la stessa connessione fisica di Thunderbolt 3 di Apple . Controlla le specifiche del tuo computer per ricontrollare di quale connettore / adattatore potresti aver bisogno.
Connessioni wireless
Ci sono alcune opzioni che consentono di collegare pc a tv senza i fili. Ancora una volta, dipende dal computer in uso e dalle capacità della TV (o del file dispositivo di streaming collegato alla TV).
Se hai un computer Apple: il modo più semplice è usare AirPlay . Ma avrai bisogno di un dispositivo che lo supporti, ovvero Apple TV oppure alcuni modelli di Samsung , Sony , LG
Se hai un PC Windows: c’è qualcosa chiamato Miracast, anche se non è così diffuso come tutti i recenti prodotti Apple come AirPlay. Il tuo laptop Windows 10 dovrebbe avere la tecnologia integrata . Sul lato TV, i dispositivi che supportano Miracast ormai sono la maggiorparte di ultima generazione. Basta che il tuo Pc e la tv siano collegati alla stessa rete internet ed il gioco è fatto. Ovviamente la Tv deve essere smart, deve potersi connettere ad internet.