Come chiudere un’app bloccata su iPhone
Anche se iOS è un sistema operativo che garantisce un alto livello di solidità, non è esente da problemi. Può succedere, come per qualunque altro OS, di ritrovarsi con un’app bloccata su iPhone o iPad: se su altre piattaforme il problema si ripete con una certa costanza, su iOS la sua occasionalità può creare disorientamento.
Nella maggior parte di casi non si tratta di problemi particolarmente gravi o sintomi di malfunzionamenti particolari: sicuramente però, l’interrompersi di un’app è un evento fastidioso che può disturbare il nostro normale utilizzo del device in questione.
In questa breve guida ti spiegherò come intervenire per sbloccare app che hanno smesso di funzionare sul tuo iPhone o sul tuo iPad senza dover impazzire.
Forzare la chiusura di un’applicazione sul tuo iPhone
Per poter intervenire è utile premere due volte sul tasto Home: qui verranno visualizzate le applicazioni di recente utilizzo. La lista che appare mostra le app in standby e, nel caso una di esse non risponda, puoi eseguire la chiusura forzata.
A grandi linee questo è il modo di intervenire: va però specificato come, a seconda del modello di melafonino in questione, si debba poi procedere diversamente.
App bloccata su iPhone 8 o precedenti versioni
In questo caso è necessario:
- Premi due volte il tasto Home come già descritto
- Scorri verso destra o sinistra per cercare l’app che intendi chiudere
- Scorri verso l’alto sull’anteprima dell’app per poterla chiudere definitivamente
Forzare la chiusura sull’iPhone X
Con l’ultimo modello di iPhone, è leggermente cambiata la procedura per intervenire su un’app bloccata al fine di chiuderla definitivamente:
- Dalla schermata Home scorri verso l’alto e fermati.
- Tieni il dito premuto sull’app fino a quando non appare un’icona che ricorda il cartello stradale di divieto di transito, quindi toccalo.
Perché l’app si è bloccata e come posso evitare che succeda in futuro?
Il blocco di un’app può dipendere da una serie di fattori estremamente diversi tra loro. Spesso ciò avviene quando è introdotta una nuova versione di iOS che, soprattutto se in beta, può creare problemi con software di terze parti. Allo stesso modo, applicazioni non aggiornate di recente possono avere problemi di compatibilità con versioni moderne del sistema operativo.
Se nel primo caso è consigliabile aspettare qualche giorno per eventuali patch correttive, nel secondo si possono seguire principalmente due strade:
- Attendere e sperare (spesso vanamente) che gli sviluppatori aggiornino l’app
- Cercare un’alternativa valida e aggiornata all’applicazione aggiornata così di rado