Che cosa sono i LSD?
Nel mercato della comunicazione digitale stanno trovando un largo utilizzo i LSD (Large Size Display), cioè display multi-touch all-in-one che proiettano le immagini su uno schermo molto ampio e riconoscono fino a 32 interazioni contemporanee. Gli utenti possono quindi interagire, condividere contenuti, manipolare immagini ed oggetti ed approfondire argomenti di loro interesse sfogliando libri o cataloghi digitali, navigando in rete e consultando mappe virtuali. I LSD sono disponibili in diverse dimensioni da scegliere in base alla location, rappresentano la soluzione ideale per attrarre ed informare la clientela e risultano estremamente performanti in musei, reception, retail, scuole, ristoranti, showroom ed in generale in tutte quelle aree pubbliche o private di tipo ricettivo. In base alle proprie necessità i LSD possono essere posizionati in verticale ed in orizzontale e i modelli maggiormente utilizzati in commercio sono due: i ledwall ed i videowall.
I ledwall riproducono video ed immagini tramite computer o video processore scaler e sono in grado di offrire la massima visibilità sia in piena luce solare che al buio ed anche a distanze molto elevate. Un’altra importante caratteristica dei ledwall è la modularità che permette di ampliare le dimensioni dei dispositivi col passare del tempo a seconda delle necessità che si evolvono e cambiano negli anni. Sono strumenti particolarmente funzionali poiché garantiscono eccellenti prestazioni sia in aree indoor che outdoor.
Per la colorazione vengono utilizzate due diverse tecnologie: i LED DIP ed i LED SMD. I LED DIP offrono una luminosità leggermente più alta e sono indicati in zone rivolte al sud e quindi con una maggiore esposizione solare, oppure su dispositivi particolarmente soggetti ad usura. I LED SMD rappresentano invece una soluzione più recente ed offrono un maggior contrasto ed una maggiore lucentezza dei colori, risultando adatti in aree interne ed esterne dove è richiesta un’alta definizione visiva e qualità dell’immagine.
Uno schermo di tipo ledwall è in grado di sostituire i classici cartelloni pubblicitari e permette di inserire immagini dinamiche in movimento progettando in anticipo il palinsesto. In questo modo si possono inviare contenuti pubblicitari mirati ed oculati per rivolgersi ad una clientela più ampia e variegata. Gli schermi ledwall vengono spesso impiegati in eventi come fiere, concerti, show televisivi, convegni ed eventi sportivi. Un’altra soluzione molto gettonata ultimamente è l’installazione di ledwall ad alta visibilità su camion e furgoncini dove aggiornare i palinsesti per una pubblicità itinerante, originale ed altamente interattiva.
In alternativa ai ledwall ci sono i videowall, una tipologia di segnaletica digitale composta da pannelli multipli. Questi display comparvero nei primi anni ’80 ma negli ultimi tempi hanno subito una notevole evoluzione che ne ha favorito la diffusione a livello commerciale dall’entertainment fino al marketing. I videowall vengono utilizzati con frequenza sempre maggiore in alberghi, negozi, strade, concerti ecc. ed anche con scopi di pubblica utilità come segnaletica da esterno, sale controllo e comunicazioni della polizia.
Sono disponibili varie dimensioni e configurazioni e l’intero processo viene gestito da un processore video che dirige il contenuto verso lo schermo per proiettare i contenuti e le immagini al momento desiderato. Le cornici dei monitor videowall sono estremamente sottili dando così la sensazione di guardare un unico grande monitor con immagini molto più fluide. Gli stessi content creator hanno quindi una maggiore libertà di movimento e possono dare libero sfogo alla loro creatività poiché i contenuti sono fruiti liberamente su schermi più ampi senza perdere nulla in termini di prestazioni, di visibilità e di qualità dell’immagine. Le soluzioni video wallnecessitano però di una manutenzione costante che passa tramite l’aggiornamento dei software e dei contenuti, la ricalibrazione e tante altre operazioni necessarie per garantire l’ottimo funzionamento del dispositivo anche a distanza di anni.