Cambiare le icone delle app su Android
Ogni applicazione disponibile su Android, così come sulla maggior parte di sistemi operativi, è contraddistinta dalle altre grazie a un’icona. Essa ti aiuta, con un semplice colpo d’occhio, ad individuare il software che stai cercando… in alcuni casi però, essa non funziona come dovrebbe.
Cambiare le icone delle app su Android può essere utile principalmente per due motivi:
- Praticità, in quanto icone magari simili tra loro (soprattutto quando hai molte app installate sul tuo dispositivo) possono creare confusione.
- Estetica, per il semplice motivo che un’icona potrebbe non piacerti.
Se molti aspetti della personalizzazione di Android sono facili da modificare, per agire sulle icone è necessario sfruttare le potenzialità di app create da terze parti appositamente ideate per questa mansione. Qualunque sia il motivo, ho in serbo per te un paio di applicazioni che, con relativa facilità, ti consentiranno di cambiare aspetto a tutte le icone che vuoi.
Sostituire le icone delle app su Android: usiamo Icon Charger
Esistono diverse app che si occupano di cambiare le icone delle app su Android ma, in questa occasione, ci soffermeremo su Icon Charger. Questo software gratuito infatti consente rapidamente e senza grosse complicazioni, di modificare le icone mostrate sul nostro smartphone o tablet.
Dopo aver avviato Icon Charger, devi seguire le seguenti istruzioni per sostituire un’icona:
- Seleziona l’app a cui vuoi cambiare l’icona
- Seleziona il tasto Change
- Vai su Reset
A questo punto puoi scegliere se affidarti a Default Icons e selezionare un’icona di un’app già presente sul dispositivo, oppure optare per Gallery e scegliere direttamente dalla tua galleria delle immagini (dove dovresti aver caricato preventivamente immagini adatte allo scopo). Per ottenere pacchetti prefabbricati di icone, seleziona Icon Pax.
In questo modo puoi personalizzare totalmente le icone delle app che sono in quel momento installate sul tuo dispositivo Android.
Awesome Icons: una soluzione alternativa
Esiste anche una via alternativa per cambiare le icone delle app su Android: con Awesome Icons infatti, è una soluzione ancora più semplice. In realtà, questa app non sostituisce le icone ma crea dei nuovi collegamenti a cui sarai te stesso ad assegnare un’immagine.
Dopo l’installazione tramite Google Play, avvia l’app e vai a cercare i programmi per cui vuoi creare un nuovo collegamento. Selezionando app e nuova icona, sarà possibile anche assegnare un nome allo shortcut che apparirà prontamente sul tuo dispositivo.