Barre antistatiche: che problemi risolvono?
La società in cui viviamo richiede tempi di produzione, consegna e consumo rapidi. La produzione di tantissimi prodotti diversi è sempre più rapida e standardizzata grazie a macchinari che lavorano a velocità elevate e garantendo massima precisione. In molti settori diversi, dall’alimentare al tessile passando per il packaging e tanti altri, qualcosa può andare storto e i processi produttivi possono incepparsi o rallentare o semplicemente portare nel tempo a prodotti di qualità più scadente. Come mai? Le cause possono essere molteplici, ma una delle più frequenti e insidiose è la presenza di cariche elettrostatiche indesiderate, che si formano per l’attrito al quale spesso sono sottoposti gli elementi lavorati ad alata velocità nella catena produttiva. Come risolvere il problema?
Le barre antistatiche sono apparecchiature studiate e realizzate appositamente per l’abbattimento delle cariche elettrostatiche. Questi dispositivi hanno un obiettivo preciso, quello di eliminare le cariche che si generano durante il processo produttivo e di risolvere quindi i problemi che possono presentarsi in seguito all’accumulo di energia statica nelle macchine automatiche.
Cariche elettrostatiche, problemi e soluzioni
Le cariche elettrostatiche sono tra i principali responsabili di numerosi problemi riscontrati sovente dalle aziende che usano macchine automatiche per la loro produzione. Rallentamenti o il blocco dei macchinari, scosse elettriche agli operatori, danni ai materiali o al prodotto finito, incendi e nei casi più gravi esplosioni innescate da piccole scariche. Si tratta di problemi seri e più frequenti di quanto si possa immaginare dall’esterno, ma che troppo spesso non vengono riconosciuti per quello che effettivamente sono. Chi ha un problema di cariche elettrostatiche spesso infatti non se ne rende subito conto, il primo passo per risolverlo è invece come è facile intuire, prenderne consapevolezza.
Le soluzioni esistono, le barre ionizzanti ne sono un ottimo esempio. Ionizzando l’aria attorno alle parti dei macchinari che tendono a caricarsi elettricamente questi dispositivi riportano la situazione in un sostanziale equilibrio. Il risultato è l’eliminazione delle scariche e di conseguenza di tutti i problemi citati.
Come posizionare le barre antistatiche per risolvere i problemi in azienda
Le barre antistatiche o ionizzanti sono dispositivi di piccole dimensioni e dal funzionamento piuttosto semplice, ma si rivelano risolutivi di molti problemi che possono causare danni anche significativi in azienda. Si pensi ad esempio alla diminuzione degli standard di qualità del prodotto, dovuta al fatto che le cariche possono attrarre sulla superficie dello stesso polvere o altre impurità.
Per far funzionare al meglio le barre antistatiche sarà opportuno affidarsi alla consulenza di esperti che per prima cosa effettueranno un sopralluogo in azienda, misurando le scariche ed effettuando varie tipologie di test su macchinari e prodotti finiti, così da inquadrare al meglio i problemi.
Il secondo step sarà la scelta della soluzione più adatta al caso specifico, esistono infatti vari modelli di barre antistatiche, una volta scelte e posizionate le più adatte ad ogni specifico macchinario e linea di produzione, andranno poi monitorati i risultati ottenuti, così da sincerarsi che tutti i problemi siano stati risolti al meglio e in via definitiva.