Backup su Android: 5 applicazioni per mettere al sicuro i tuoi dati
Fra un Backup di Android, così come per qualunque altro sistema operativo, è un modo per mettere al sicuro i tuoi dati. La maggior parte di produttori, mette a disposizione tool specifici sui propri dispositivi: esistono però delle app provenienti da terze parti che, talvolta, svolgono ancora meglio questa importante funzione.
In questo articolo ti mostrerò le 5 app per backup Android più diffuse e funzionali: naturalmente esistono anche tanti altri software meno noti che svolgono questa funzione ma, affidandoti ai tool che ti descriverò, dovresti riuscire a fare una copia dei tuoi dati con un buon margine di sicurezza.
Fare un backup su Android
Se per portatili o PC il discorso è piuttosto semplice (basta fare un ghost del sistema o, più semplicemente usare un hd esterno o una penna usb particolarmente capiente), salvare i dati su Android è un processo che richiede l’utilizzo di appositi tool. Tra questi va fatta una grande differenziazione: le app che lavorano con dispositivi rootati e quelli che sono utilizzabili da qualunque smartphone.
Utenti senza root: quali applicazioni usare?
Una valida alternativa per chi vuole fare un backup su Android senza vere grandi problemi con il rooting è Helium, applicazione tra l’altro disponibile anche per computer. Usando Helium su Android potrai salvare tutti i dati (tra cui anche messaggi e conversazioni) su supporti esterni fisici come schede SD o anche in cloud.
Da non sottovalutare anche CM Backup che, tra le altre cose, garantisce uno spazio cloud di 5GB disponibile per salvare al suo interno tutti i file presenti sul tuo dispositivo Android. Da segnalare funzioni avanzate piuttosto utile come la cronologia dei backup e la pianificazione di interventi periodici automatici.
G Cloud Backup invece è un’app che lavora online, per salvare i tuoi dati su uno spazio cloud (il servizio base comprende 1GB, mentre il premium incrementa lo spazio di salvataggio fino a 10GB). Piuttosto semplice da utilizzare, G Cloud Backup consente di mettere al sicuro video, musica, conversazioni e immagini con poco sforzo.
App adatte a dispositivi rootati
Chi ha un dispositivo rootato può avvalersi di Titanium Backup, un’app piuttosto nota nel proprio settore. Si tratta di un software capace di interagire con servizi come Dropbox e Google Drive, utilizzando la crittografia per tutelare la tua privacy. Sebbene si tratti di un’app fruibile gratuitamente, esiste anche una versione premium che aggiunge alcune funzioni aggiuntive.
Se utilizzi abitualmente file APK troverai molto utili le funzioni di App Backup e Restore. Si tratta di un software ideato appositamente per trasferire copie di riserva di file con questa estensione su supporti esterni.