Arriva Google Home, un dispositivo che rivoluzionerà le nostre case
Il colosso di Mountain View vince (perlomeno nel nostro paese) la guerra con Amazon, riuscendo a portare sul mercato italiano il tanto agognato Google Home, prendendo in controtempo Amazon Echo (il suo diretto concorrente).
Questo straordinario dispositivo promette di rivoluzionare il concetto di “casa smart”, un termine a cui si è spesso fatto riferimento pur senza conoscere da vicino una tecnologia che potesse permetterne l’utilizzo.
Cos’è Google Home e come funziona?
All’apparenza questo dispositivo ricorda una via di mezzo tra uno speaker audio e un microfono. Effettivamente Google Home possiede alcune funzioni tipiche dei microfoni, captando di fatto gli ordini vocali effettuati dal proprietario di casa per gestire diverse funzioni.
Tra i diversi lavori che questo dispositivo intelligente è in grado di fare per nostro conto figurano:
- la gestione di elettrodomestici smart
- le regolazioni della temperatura domestica e delle luci
- il controllo delle reti Wi-Fi
- la gestione delle app che riproducono musica
- la possibilità di interagire con i motori di ricerca su internet
- l’utilizzo di un’agenda virtuale con tanto di promemoria audio
Oltre a una serie di altre possibili operazioni sempre di questo tenore. In parole povere, con il solo utilizzo della voce, ci sarà consentito di poter interagire con tutto ciò che è tecnologico in casa: un’innovazione che, solo fino a qualche anno fa, era considerata pura e semplice fantascienza.
I due modelli disponibili e i relativi costi
Questo dispositivo è disponibile sul mercato italiano da pochi giorni, grazie a Google Store. Google Home si presenta con due diversi modelli: la versione standard costa 149 euro, mentre la versione mini (con un raggio d’azione più limitato) sarà disponibile per 59 euro.
Le prospettive fantascientifiche della casa smart
Da anni si parlava con insistenza di casa smart (o casa intelligente) facendo riferimento a una abitazione totalmente controllabile grazie alla tecnologia. Un’azienda attenta alle innovazioni come Google non poteva farsi dunque scappare questa opportunità.
Se Google Home è una novità in Italia, va anche chiarito come negli USA sia ormai una consuetudine e moltissime case, al loro interno, possano già da tempo usufruire dei suoi servigi.
Occasione persa invece per Amazon Echo: il diretto concorrente, già disponibile in altri paesi europei, non è ancora commercializzata in Italia e (cosa ancora più preoccupante) non ha ancora una vera e propria data di lancio per quanto riguarda il nostro paese.
Potrebbe essere un valido prodotto per contrastare lo strapotere di The Big G? Molto probabilmente, in futuro potremo mettere a confronto i due dispositivi…