Alla scoperta della Recovery Mode di Android
Esistono alcune funzioni presenti sugli smartphone (Android e non solo) che gli sviluppatori tendono a mostrare poco in quanto, nelle mani di utenti inesperti, possono essere molto pericolose per l’integrità del dispositivo.
La Recovery Mode di Android è una di queste feature “misteriose”. Ma di cosa si tratta realmente? Questa modalità di avvio dello smartphone contiene una serie di funzioni piuttosto drastiche, da usare solo in particolari occasioni come la pulizia della cache, l’aggiornamento del sistema operativo o la formattazzione di esso.
Cosa succede quando avvio la Recovery Mode di Android?
Di fatto si avvia una sorta di sistema operativo minore e parallelo a quello principale (non per niente esso è situato in una partizione diversa rispetto all’OS primario) e permette di agire in profondità nelle funzioni dello smartphone.
Come si avvia?
Non esiste una procedura precisa per poter avviare la Recovery Mode in quanto, ogni brand di smartphone, ha delle procedure diverse: per esempio, i cellulari targati Samsung richiedono la pressione contemporaneamente del tasto di accensione combinato con volume Su e Home. Altri modelli come LG (tasto di accensione e Volume Giù) o (Volume Su, Volume Giù + accensione).
Quando usare la Recovery Mode?
Come avrai intuito, si tratta di un’arma importante ma pericolosa, da usare solo in caso di necessità. Se il tuo smartphone ha difficoltà ad avviarsi o presenta problematiche per cui è difficile se non impossibile utilizzarlo, forse la Recovery Mode di Android può essere la tua unica speranza di rimettere le cose a posto.
Come funziona?
Una volta entrato in questa modalità, a patto che sia una Recovery Mode ufficiale, a grandi linee si tratta di un’area comune tra tutti gli smartphone dotati di Android. Tra i vari comandi disponibili è bene ricordare:
- il wipe, una sorta di format completo o parziale dello smartphone che potrebbe risolvere problemi come aggiornamenti non andati a buon fine o simili problematiche
- con le opzioni backup e restore è possibile effettuare un backup o ripristinarne uno precedente
- è anche possibile effettuare aggiornamenti manuali del sistema operativo nel caso vi siano problemi di linea internet o comunque non si riesca ad effettuare l’update nella maniera più tradizionale
Parola d’ordine? Utilizzare con cautela
Che si tratti di Recovery Mode ufficiale o di una delle tante “customizzate” è bene sempre fare molta attenzione su come la si utilizza. Il suo impiego dovrebbe infatti essere limitato a casi disperati anche se, nel caso tu non sia esperto, è sempre e comunque preferibile rivolgersi a un tecnico.