Software per gestire in modo più efficiente ambulatori e poliambulatori?
Ambulatori e poliambulatori si trovano, quotidianamente, ad avere a che fare con un aspetto fondamentale per la società: la salute delle persone. Tuttavia ciò di cui si occupano quotidianamente le persone che lavorano in questo settore riguarda anche altri ambiti che, purtroppo, portano via molto tempo al vero focus sul quale dovrebbero rimanere concentrati. Ci riferiamo a fatture, scadenze, oneri amministrativi e qualsiasi altra “scartoffia” sia necessaria per assicurare il buon proseguimento di tutto l’ambulatorio.
La tecnologia al servizio dell’efficienza
Per tali ragioni si stanno diffondendo a macchia d’olio degli strumenti di supporto, veri e propri software gestionali per poliambulatori. Il loro utilizzo permette di gestire l’ambulatorio in modo più efficiente e promuove sempre nuove prassi per consentire al personale sanitario di potersi dedicare, finalmente e appieno, alla salute dei propri assistiti.
L’uso di questi strumenti permette di risparmiare tempo ed energie da dedicare a rendicontazione, refertazione, invio fatture e controllo dei pagamenti. In altre parole alleggerisce il lavoro delle persone e permette di pianificare attività di controllo mentre il software automatizza la maggior parte delle incombenze.
Team building e work-enviroment
Fare team building non deve essere più considerato come la “solita americanata”. Nonostante il termine derivi dalla lingua inglese cela finalità decisamente più nobili. In particolare ci riferiamo alle attività di costruzione del team di lavoro, ovvero a tutto ciò che permette di lavorare in armonia e di livellare eventuali criticità con spirito d’iniziativa e intraprendenza.
Al giorno d’oggi la qualità dell’ambiente di lavoro è fondamentale, soprattutto per attrarre risorse di valore e motivarle ad incrementare la produttività. Lavorare in un luogo teso e poco collaborativo, infatti, può causare situazioni problematiche anche dinanzi alla più piccola difficoltà e, soprattutto, scoraggia le persone a fare del proprio meglio.
Gestione attenta dei pazienti
Ciò che conta maggiormente per il successo di uno studio medico, a prescindere dal campo di azione in cui opera, è la felicità dei pazienti. La salute è il vero focus a cui dovrebbero dedicarsi tutti i professionisti del settore sanitario ma, come già evidenziato, ci sono talune prassi che creano difficoltà nella gestione di tutto il carico di lavoro.
Pertanto l’utilizzo di prassi e software per migliorare la gestione delle esigenze dei pazienti può migliorare sensibilmente il loro grado di soddisfazione. Dalla semplicità di prenotare una visita alla rapidità di ottenimento di referti e risultati tutto può contribuire a rendere la permanenza del paziente più piacevole. Basti pensare che l’idea di fare lunghe code in stanze sovraffollate e impazienti non piace a nessuno, soprattutto quando gli appuntamenti non vengono rispettati o nessuno risponde mai al telefono. Per correggere questi problemi, oggi, è possibile fare ricorso alla tecnologia che riduce a zero il margine d’errore e promuove una gestione più efficiente.
Comunicazione efficace e curata
Infine è necessario instaurare un tipo di comunicazione efficace sia presso i collaboratori che verso i pazienti. Una gestione chiara e accurata, sia all’interno dell’ambulatorio che su altri canali come i social, permette di evitare incomprensioni ed errori e, soprattutto, rende i pazienti più felici e soddisfatti.
Per questo riteniamo sia positivo divulgare informazioni tramite vari mezzi di comunicazione, dalla mail all’SMS. Tuttavia riteniamo altamente necessario prestare attenzione al modo in cui si diramano determinati messaggi perché ciò che appare chiaro e scontato per noi potrebbe non esserlo per altri.