Tweak: ecco come aumentare la velocità disabilitando l’indicizzazione
A volte durante l’uso del nostro computer possiamo notare dei rallentamenti che possono essere seriamente fastidiosi. Ci sono alcuni metodi per aumentare la velocità generale del nostro PC, sia questo fisso o portatile, anche considerando ciò che togliamo di bocca al nostro sistema operativo! Ad esempio, possiamo disabilitare l’indicizzazione di sistema per tenere più libera la CPU e la RAM, ottenendo così maggiore potenza in totale.
Fate caso che l’indicizzazione esiste per rendere più veloce la ricerca di File, perciò se siete delle persone che cerca qualcosa ogni giorno all’interno del sistema operativo lasciate perdere quest’operazione. L’indicizzazione può permettervi di trovare più velocemente i vostri documenti o immagini, ma consuma continuamente CPU e memoria per farlo.
Me la cerco io la roba: ecco come aumentare la velocità disabilitando l’indicizzazione.
Risultato stimato: Aumentare la velocità totale del sistema operativo.
Rischi: Nessuno, ma quest’operazione rallenta la ricerca di File nel caso dovete usare la funzione CERCA e simili.
Difficoltà: Si può effettuare quest’operazione in un nulla.
Leggimi: L’operazione descritta è quella meno violenta che non disabilita il servizio che s’occupa dell’indicizzazione, ma esclude solamente l’HD indicato. Parleremo di questo un’altra volta.
Per effettuare quest’operazione, che è uguale per ogni sistema operativo, basta andare all’interno del nostro computer (Risorse del Computer) che si può raggiungere attraverso esplora risorse (solitamente attraverso Start, mentre da Windows 8 bisogna passare per la modalità Desktop). Basta così cliccare su tutti i dischi rigidi presenti (se è presente più d’uno o più d’una partizione) e cliccare con il tasto destro.
Per ogni Hard Disk bisogna togliere il check “Consenti l’indicizzazione del contenuto” e fare applica. Se nel caso l’operazione si blocca a causa d’un file in uso (cosa che può succedere spesso) cliccare su Ignora tutti.
Completata l’operazione riavviate il PC per dare un effetto più totale all’ultima modifica. Congratulazioni! Siete riusciti ad aumentare la velocità del vostro PC. Sperando che non dovrete cercare Files spesso.
Comment