Le telecamere con riconoscimento facciale
Esistono sistemi di allarme che, tra le diverse modalità di controllo, possono essere collegate alla rete internet ed essere gestite anche mediante un’app scaricabile sul cellulare. Per connetere il dispositivo sarà necessario il collegamento internet ad una rete ADSL di ufficio o abitazione mediante un cavo RJ45. Esistono telecamere in grado di riconoscere il volto delle persone, dotate di risoluzione FULL HD, in grado di rilevare qualsiasi tipo di rumore, compresi i pianti dei bambini, di registrare e dotate di visione notturna per permettere la registrazione al buio.
Si tratta di telecamere intelligenti che possono essere gestite tramite app dedicata, sia per iOS che per Android. Queste telecamere funzionano benissimo da sole ma rendono meglio se utilizzate con un sistema di allarme. Sono molto semplici da utilizzare e da configurare, hanno la capacità di informare in tempo reale su tutto ciò che accade, direttamente sul proprio smartphone, oppure di visionare le registrazioni durante l’arco della giornata.
Il sistema di antifurto è indispensabile nelle abitazioni, negli uffici o nelle aziende ed è importante valutare la dotazione giusta affinché si abbia una protezione adeguata. Le telecamere dotate di riconoscimento facciale permettono di riconoscere le persone e avvisano quando è presente un estraneo nella propria abitazione o negozio.
Come funzionano
La tecnologia che viene utilizzata consente di essere avvisati mediante una notifica. La telecamera è dotata di audio bidirezionale, che permette di interagire con le persone riprese in ogni momento, permettendo di verificarne la loro salute. Permettono la registrazione sia in locale grazie ad una scheda SD che su cloud, permettendo di rivedere le immagini salvate sulla scheda, direttamente dall’app. La risoluzione
FULL HD permette di ottenere immagini nitide e chiare ed una visione notturna perfetta, grazie ai led ad alta potenza. Il riconosvimento facciale è una tecnologia che consente di individuare un soggetto mediante l’analisi di una serie di immagini acquisite che vengono successivamente elaborate da un software di riconoscimento facciale e messe a confronto con un database di immagini campione costruito in precedenza.
I software per il riconoscimento facciale sono basati su algoritmi complessi di intelligenza artificiale che rendono quasi istantaneo il processo di riconoscimento e di identificazione. Il sensore ad alta definizione può supportare il riconoscimento facciale e rende i sistemi di allarme e gli impianti di video sorveglianza altamente sicuri.
Il software di riconoscimento facciale funziona in silenzio all’interno del sistema e raccoglie i dati su ogni volto che rileva. Questi dati vengono poi salvati in un database al quale è possibile accedere e verrà data la possibilità all’utente di selezionare qualsiasi volto. Con questa funzionalità, potrà scegliere di far scattare l’allarme qualora il soggetto selezionato dovesse essere rilevato dalla telecamera, oppure è possibile tenere traccia dei movimenti della stessa persona.
Grazie all’utilizzo di più telecamere e alla loro connessione, sarà possibile gestire e raccogliere informazioni in maniera simultanea, utilizzando un unico server. Esiste un sistema che permette alle telecamere di rilevare i volti e registrare nel server solo quelle idonee, riducendo così il carico sulla rete.