Come fare screenshot con Windows 10?
Catturare uno screenshot con Windows 10 può essere davvero molto utile. Così facendo puoi mostrare, per esempio, un errore a un amico o su un forum per poter trovare una soluzione.
In tal senso il sistema operativo di Microsoft ti da una mano concreta: utilizzando i tasti Win + Stamp possibile catturare rapidamente un’istantanea dello schermo. Dopo aver premuto i tasti, lo schermo si scurirà per qualche attimo, dopodiché l’immagine sarà automaticamente salvata nella libreria delle immagini, presso la sottocartella Screenshot.
Piuttosto semplice vero… ma se avete esigenze particolari, questo metodo potrebbe non essere così adatto!
Fra screenshot con Windows 10: i software che potrebbero aiutarti
E se avessi bisogno di catturare solo una parte specifica dello schermo? In questo caso, ad esempio, dovresti intervenire con un programma grafico per ritagliare la parte interessata… e magari poi caricarla anche in rete.
In realtà alcuni software possono renderti la vita più facile e rendere gli screenshot su Windows 10 decisamente meno macchinosi. Naturalmente ognuno ha il proprio punto di forza e i propri punti deboli: per scegliere, dobbiamo avere ben chiaro per quale motivo stiamo effettuando un’istantanea del nostro desktop.
Gyazo, screenshot e gif animate
Se hai bisogno di fare screenshot di una piccola porzione di schermo e di caricarla immediatamente in rete, Gyazo potrebbe essere il software che fa per te. Una volta ritagliata la parte di schermo interessata, questa app la carica automaticamente in rete e ti consegna un link che puoi condividere con i tuoi contatti.
Interessante anche la funzione che permette la creazione di gif animate, anche se in questo senso forse esistono software decisamente più adatti.
Jing è ideale per modificare al volo le immagini appena catturate
Jing lavora in maniera leggermente diversa: esso infatti consente si di poter effettuare screenshot solo di una parte dello schermo, ma permette anche quasi in tempo reale di intervenire sull’immagine scattata.
In parole povere, si tratta del software ideale se si vogliono inserire frecce, sottolineare o cerchiare parti di testo o altro.
LightShot: la scelta ideale?
LightShot è forse il software più completo per quanto riguarda la cattura di immagini. Il motivo? Una volta effettuato lo screenshot carica automaticamente il file online e ti consente, grazie a un programma grafico, di effettuare un gran numero di operazioni.
Sotto questo punto di vista, unisce i buoni propositi di Gyazo con la possibilità di editare l’immagine di Jing (offrendo però un numero maggiore di customizzazioni possibili).