Condividere i tuoi giochi Steam con gli amici? Con la condivisione familiare è possibile!

Steam è l’ormai arcinota piattaforma dedicata ai videogames creata da Valve. Qualunque videogiocatore moderno è dotato di un account, con una libreria più o meno fornita, al quale può collegarsi ovunque vada e qualunque computer utilizzi (a patto di ricordarsi la password).
Negli ultimi anni Steam ha conquistato una vasta fetta di mercato e, al giorno d’oggi, è praticamente leader mondiale per quanto riguarda l’ambito videoludico su personal computer. Per comprendere meglio le dimensioni epocali di questa piattaforma, basta calcolare che negli ultimi tempi difficilmente si registrano meno di 10 milioni di utenti attivi ogni giorno…
Recentemente, Valve ha introdotto un’interessante novità che a molti è sconosciuta:
non tutti sanno infatti che, con la Condivisione familiare, è possibile rendere disponibili i giochi di un account anche per famigliari e amici: un vantaggio davvero straordinario, soprattutto se hai un amico con una libreria particolarmente fornita!
I limiti della Condivisione familiare e i rischi a cui si va incontro
Naturalmente questo sistema ha dei limiti (anche perché al contrario Valve sarebbe a rischio fallimento!). Ad esempio, gli account con cui è possibile condividere la propria libreria non possono essere più di 5.
Allo stesso modo non è possibile giocare allo stesso titolo contemporaneamente e, in caso di cheat, il titolare della libreria è comunque ritenuto responsabile ed eventualmente punito di conseguenza. Risulta dunque importante aprire il proprio account solo a persone estremamente fidate.
Come rendere disponibile la tua libreria Steam ai tuoi amici
Innanzitutto va specificato come sia indispensabile avere Steam Guard attivo: si tratta di un’app che consente di attivare la Condivisione familiare (e non solo) tramite smartphone.
Appurato che il tuo dispositivo mobile ha già installata questo prezioso programma, puoi procedere direttamente da Steam:
- Una volta aperto il client, vai in alto a sinistra e clicca su Steam
- Seleziona Impostazioni
- Di default ti ritroverai nella sezione Account: clicca su Gestisci le impostazioni di sicurezza di Steam Guard…
- Segui la procedura indicata per attivare l’app in questione
- Ripeti i primi passaggi: Steam – Impostazioni
- Questa volta da Account spostati su Famiglia (la terza voce)
- Seleziona il check di fianco a Autorizza la condivisione della libreria su questo computer
- Torna alla schermata di Steam e, clicca sulla barra principale sul nome utente (dovrebbe essere dopo COMUNITA’)
- Seleziona l’opzione Cambia utente
- Inserisci i dati dell’account con cui vuoi effettuare la condivisione.
Seguendo queste istruzioni, sarà possibile far giocare i tuoi titoli anche ad amici e membri della tua famiglia.