Tweaks che non si fanno: MFT ed altri usi non consigliati
Abbiamo parlato di come ci sono tweaks che non si fanno per quel che riguarda memoria ed HD, ma la faccenda non è terminata del tutto qui. Esistono infatti altri metodi non proprio consigliati per la sopravvivenza del nostro sistema operativo: ne vale proprio la pena dare un’occhiata!
Tweaks che non si fanno: MFT ed altri usi non consigliati
- Disabilitare la frammentazione della MFT
(Chiave di registro : HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem (MFTzonereservation))
Questa Tweak in genere mantiene la partizione ed il Master File Table in una dimensione che non può variare sotto alcuni aspetti. Questa Tweak non comporta immediate rotture nel nostro PC, ma nemmeno ci darà spinte nella perfomance. Inoltre non permette variazioni nella sua dimensione e quindi nemmeno modifiche di sicurezza che possono interessarci in futuro. Non conveniente. Va piuttosto bene per i Server. Per chi non usa i server basta usare un programma di defrag adatto.
- Utilizzo della memoria NTFS
(Chiave NtfsMemoryUsage=2)
Il motivo del quale questa chiave è presente nel sistema operativo è per motivi di compatibilità con altre applicazioni, non per velocità ed utilizzo generale. Questa perciò rientra fra le tweaks che non si fanno.
- Disattivare il QoS ed il IPv6
Molti dicono che il QoS (che serve per misurare la qualità della nostra linea) è completamente un consumo di banda inutile, e per dato di fatto occupa il 20% della nostra banda. Tutto ciò è errato ed attualmente riserva il 20% della nostra banda se questa sta subendo un effetto Black Hole (comunicazioni che si ripetono su sé stesse) ed il QoS non riesce a chiarificarne il motivo. Disabilitarlo può in tutto e per tutto peggiorare la qualità della nostra linea. Stessa cosa vale per il IPv6: non viene utilizzato se non necessariamente, e come protocollo va tenuto attivo dato che alcuni server già comunicano con questo protocollo.
- Scarica i Dll dal sistema forzatamente
Questa, nonostante sia molto popolare, rientra fra le tweaks che non si fanno. Questo per una certa varietà di motivi: in Windows XP la gestione come abbiamo già detto non è delle migliori. In Seven ed 8 la cosa migliora assai. Scaricare forzatamente le DLL non è consigliato visto che potete riaprire l’applicazione e questo forzerà il sistema operativo a cercare di nuovo la DLL, rallentando i processi. Quando inoltre un DLL non viene utilizzato per lungo tempo, Windows lo scarica completamente da solo. In poche parole, va bene se aprite un programma al giorno e non lo riaprite più (o lo tenete sempre aperto), ed anche in quel caso questa tweak è inutile.
- Aumentare la priorità dalla IRQ8
Questo è per dirlo su Windows XP: la tweak non funziona su quel sistema operativo. Questo perché il IRQ8 è utilizzato in una maniera differente rispetto a Windows 7 e superiori. (In particolare, per il controllo orario e la CMOS). Va invece applicata per altri sistemi operativi (e ne parleremo più in là).
Per il momento è tutto! Tenete d’occhio le tweaks che non si fanno, mi raccomando!
Comment