Oracle VM VirtualBox
A volte l’esigenza d’usare vecchi programmi è proprio urgente in più d’un occasione, ma cosa fare quando i soli sistemi hardware di nuova generazione non sono compatibili con il sistema operativo che supporta questi vecchi programmi? In tal caso possiamo creare un Virtual PC. Un programma gratuito esiste che lo fa e si chiama Oracle VM Virtualbox.
Sistema operativo nel sistema operativo, grazie ad Oracle VM Virtualbox!
A differenza dei programmi a pagamento o dei programmi gratuiti che funzionano solamente sui sistemi operativi più avanzati (Come la Microsoft che obbliga la versione Professional di Seven per l’installazione d’un Virtual PC con Windows XP) Oracle VM Virtualbox riesce ad emulare quasi alla perfezione sistemi operativi come Linux (e tutte le sue Bistro e similari) o altri sistemi operativi Microsoft. Quel che ci basta avere è il sistema operativo in sé da installare nel nuovo PC virtuale appena creato. Avere un PC virtuale è però una cosa da prendere con le giuste pinze: se abbiamo un PC piuttosto vecchio ed arretrato nelle sue prestazioni non vi consigliamo affatto di usare un Virtual PC che porre fine al problema compatibilità. Questo caso viene infatti quando prendete un PC nuovo di buone prestazioni (Intel i3 / 4Gb DDR minimo) ma non avete driver o altri sistemi per installare Windows XP. Oracle VM Virtualbox sorge utile anche quando volete semplicemente sperimentare con altri sistemi operativi per capire che funzioni svolgono o che curiosità potete esaurire nella lunga diatribia di quale sistema operativo è attualmente quello migliore.
Oracle VM Virtualbox funziona principalmente attraverso Java ed è disponibile per i più principali sistemi operativi presenti nel mercato, come Windows, Mac e Linux. Ricordate di settare a dovere il vostro Virtual PC per farlo funzionare come si deve!
Potete scaricarlo da qui!
Comment