DosBox, riviviamo i tempi del glorioso DOS
Volete rivivere il passato con qualche videogioco che girava sotto Dos? Avete bisogno d’un emulatore per far girare quel vecchio programma di magazzino che va solamente sotto il vecchio MS-DOS? In questo caso potete cercare DosBox. Si tratta d’un emulatore che non vi obbliga a installare nessun secondo sistema operativo e nemmeno d’organizzare una macchina virtuale.
Riviviamo i tempi del glorioso DOS tramite DosBox e da subito!
Disponibile per una vasta serie di sistemi operativi (Da Linux a Windows al Mac) Dosbox è in grado d’emulare una grande quantità di programmi e giochi disponibili al mondo. E’ anche in grado di far girare sistemi operativi molto vecchi come Windows 3.11 o più vecchi. Come tale, risulta molto utile e pesa pochissimo. Il problema naturalmente è che il nostro Computer deve essere comunque qualcosa dalla potenza processiva d’almeno due core, pena altrimenti dei rallentamenti improvvisi o malfunzioni varie. Dosbox può emulare i sistemi Tandy e vasti modelli di schede sonore e tipi di macchine che hanno forgiato gli anni 80 e 90. Si tratta però d’un programma che senza aggiunte è un po’ difficile da comprendere: nel caso siamo dei principianti ci conviene almeno scaricare un Frontend (disponibili stesso dal sito principale) oppure il Wiki disponibile qui.
Il programma è disponibile anche in italiano scaricando le patch adatte e può emulare le tastiere americane, italiane ed altre ancora!
Potete scaricare il programma da qui!
Comment