8 software per Mac che possono aiutarti a lavoro
I Mac sono macchine ottime sotto il punto di vista lavorativo. Proprio per questo, sempre più professionisti, optano per i prodotti del colosso di Cupertino.
Se già macOS è di per sé un’ottimo ambiente lavorativo, quest’oggi voglio proporti 5 software che possono ulteriormente trasformare questi dispositivi in una piattaforma utilissima per svolgere le tue mansioni alla tastiera.
Lavoro e Mac: un binomio vincente
Naturalmente esistono software specifici per settori particolari, ma quest’oggi vorrei mantenermi più sul generico. Vi sono app che si adattano infatti un po’ a tutti i mestieri che, in un modo o nell’altro, possono richiedere un supporto digitale.
TextExpander
Si tratta di un’app che consente di salvare porzioni di testo che possono essere richiamate automaticamente con un click sull’apposito menu. Se devi inviare numerose mail o comunque digitare testi molto simili tra loro per più volte, TextExpander può venirti molto utile.
Togg!
Togg! è un servizio utilissimo per chi ha diversi progetti su cui è impegnato e che al contempo vuole suddividere il tempo impiegato in essi per ottimizzarlo. Disponibile anche per iOS, esiste sia una versione gratuita che una a pagamento.
Hocus Focus
Per ottimizzare il proprio lavoro, non distrarsi è essenziale. Hocus Focus nasconde automaticamente tutte le finestre delle app che non vengono utilizzate dopo un certo periodo. Ciò aiuta ad incrementare la produttività (oltre che risparmiare l’energia delle batterie).
f.lux
Un’applicazione disponibile anche per Windows che consente di regolare automaticamente la luce del monitor in base all’ora del giorno. Tradotto in parole povere, grazie a f.lux la tua vista si affaticherà molto meno se devi passare molte ore davanti al Mac.
Onyx
Per operare al meglio con il proprio Mac, è cosa buona e giusta tenerlo sempre in perfetta forma. Con Onyx è possibile effettuare interventi mirati alla pulizia e alla manutenzione del sistema operativo, mantenendolo sempre agile e scattante.
Disk Inventory
Sempre nell’ottica di un Mac ottimizzato per il lavoro, Disk Inventory, un’app che va alla caccia dei file più voluminosi presenti sul tuo hard disk per segnalarteli. In questo modo è possibile decidere cosa è sacrificabile o meno per la velocità del tuo Mac.
CheatSheet
Si trata di un software piuttosto elementare ma molto utile: consente di visualizzare in maniera estremamente rapida la lista di tutte le scorciatoie da tastiera per ogni applicazione di cui sei in possesso.
Karabine Elements
Con Karabine Elements è possibile customizzare la tastiera, assegnando ai tasti funzioni e macro diverse da quelle offerte di norma dal tuo Mac.